Guillermo Mariotto si racconta, dal bullismo alla rivincita
Guillermo Mariotto si racconta, dal bullismo alla rivincita. In un’intervista al Corriere della Sera, Guillermo Mariotto ha condiviso con franchezza la sua esperienza di vittima di bullismo durante l’adolescenza. Ha raccontato di aver subito continui insulti a causa della sua omosessualità, in un’epoca e in un luogo dove questo non veniva accettato e compreso.
A soli 13 anni, si è trovato a dover affrontare il suo bullo in un campo da gioco, un momento che lo ha portato ad esplosioni di rabbia e alla necessità di difendersi. Guillermo Mariotto riconosce la forza del suo carattere e di come ciò gli abbia permesso di uscire dalla situazione, ma è consapevole che non tutti i ragazzi sono altrettanto coraggiosi.
La tragica morte del giovane a Palermo, vittima di bullismo, dimostra quanto sia difficile per molti adolescenti cercare aiuto e trovare il sostegno di cui hanno bisogno. Guillermo Mariotto ha saputo far fronte a queste difficoltà, ma il suo racconto ci fa riflettere su quanto il bullismo possa lasciare ferite profonde e durature nel tempo.
Mariotto ha raccontato con profonda emozione delle difficoltà incontrate a causa della sua omosessualità. Ha dovuto affrontare episodi di bullismo e violenza, che tuttavia non l’hanno piegato ma lo hanno reso ancora più forte e determinato.
Guillermo Mariotto ha espresso grande preoccupazione per coloro che, a differenza sua, non hanno la forza di reagire e si chiudono in se stessi, spinti a volte anche al tragico gesto del suicidio. Il giurato ha raccontato come, dopo aver reagito con grande coraggio a un episodio di bullismo
Fosse diventato lui stesso il punto di riferimento per altri ragazzi omosessuali, diventando una persona rispettata e determinata. Ogni volta che ricorda quel periodo difficile, Mariotto si commuove. Ma allo stesso tempo si rende conto che quegli episodi difficili lo hanno reso la persona che è oggi, capace di affrontare qualsiasi difficoltà con coraggio e determinazione.