Harry e Meghan hanno mancato di rispetto alla Regina

Redazione
Harry e Meghan hanno mancato di rispetto alla Regina

Harry e Meghan hanno mancato di rispetto alla Regina. Sola nel castello di Windsor, con il marito Filippo ancora ricoverato in ospedale, la regina Elisabetta è di pessimo umore. Ancora una volta i duchi di Sussex Harry e Meghan le hanno mancato di rispetto, sono stati insolenti e pedanti.

Ma la Regina pensa che il peggio debba ancora venire: proprio non credeva che il suo lungo regno potesse finisse in questo modo. A confronto, Diana era stata un piccolo temporale; questa Meghan, invece, è un devastante uragano.

Tutto è cominciato con l’annuncio fatto venerdì da Elisabetta che gli impegni reali dei Sussex erano terminati e che né Harry né Meghan avrebbero più ricoperto il ruolo di patroni delle associazioni caritatevoli che erano state loro assegnate nell’ambito della divisione dei compiti all’interno della famiglia.

Un comunicato di Buckingham Palace confermava anche che i comandi onorifici assegnati a Harry nell’esercito del Regno Unito decadevano e che il principe non avrebbe dunque mai più partecipato a parate o cerimonie militari.

Nel testo si diceva, con una frase forse non troppo felice, che la decisione dei Sussex di lasciare la Royal Family non era più compatibile con “le responsabilità e i doveri che derivano da una vita di servizio pubblico”.

Quando il comunicato è arrivato alla villa di Montecito in California, a Meghan deve essere andato di traverso lo smoothie a base di vaniglia, mirtilli e semi di chia che sempre beve a colazione.

Lo stile permaloso

Ha preso il laptop e ha battuto una breve risposta nella quale si riconosce il suo stile permaloso: “Come evidenziato dal loro lavoro nell’ultimo anno, il Duca e la Duchessa del Sussex rimangono impegnati nel loro dovere e servizio nel Regno Unito…

…e in tutto il mondo e hanno offerto il loro continuo supporto alle organizzazioni che hanno rappresentato indipendentemente dal ruolo ufficiale. Tutti possiamo vivere una vita di servizio. Il servizio è universale”.

L’ultima frase, a Londra, è stata considerata un oltraggio vero e proprio, un’offesa a una Regina che del servizio al suo paese ha fatto una ragione di vita per quasi 70 anni. Ma come si è arrivati a questo? Un anno fa i Sussex avevano lasciato la Gran Bretagna con l’impegno a fare il punto dopo dodici mesi.

È stato Harry, in queste ultime settimane, a insistere per riannodare i rapporti, ma non nel modo che forse Elisabetta auspicava. La Regina ha parlato con il nipote e ha subito capito dove la coppia voleva andare a parare.

Secondo fonti di palazzo citate dal Daily Mail, dopo una lunga discussione ha detto a Harry come stavano le cose: “Tu sei al servizio della monarchia, la monarchia non è al tuo servizio”. Leggi anche qui 

E il Times ha reso tutto ancora più chiaro pubblicando una vignetta nella quale Elisabetta guarda ingrugnita una foto dei Sussex e dice: “Essere royals non gli bastava, volevano anche le royalties”.  Continua su La Stampa

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR