Hollywood: tutti hanno perso peso, di cosa è la colpa?

Redazione
Hollywood: tutti hanno perso peso, di cosa è la colpa?

Hollywood: tutti hanno perso peso, di cosa è la colpa? Tutti ad Hollywood (e non solo) hanno perso peso e la cosa è più grave di quanto sembri. Se vi sembra che quasi tutte le star siano dimagrite e che le body-shape siano cambiate drasticamente è perché è esattamente così.

È iniziato il consumo ossessivo di Ozempic, un farmaco per il diabete. E sebbene Ozempic aiuti nella perdita di peso, è formalmente approvato solo per il trattamento del diabete e non deve essere consumato come farmaco per la perdita di peso.

I rimedi facili e dannosi per la salute

Le persone sono costantemente alla ricerca di modi facili ed efficaci per perdere qualche chilo, anche se ciò significa adottare tutti i tipi di metodi per tentativi ed errori. Agli Oscar 2023, il conduttore Jimmy Kimmel ha gettato le luci della ribalta su una di queste pratiche quando ha scherzato: “Sembrano tutti fantastici.

Quando mi guardo intorno in questa stanza, non posso fare a meno di chiedermi “Ozempic è giusto per me?”. Per gli inesperti, Ozempic è un farmaco diabetico, soggetto a prescrizione medica, che viene presumibilmente utilizzato da varie celebrities di Hollywood a causa delle sue drastiche proprietà dimagranti.

Secondo uno studio “Effetti biennali del semaglutide negli adulti con sovrappeso o obesità: lo studio STEP 5”, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, il farmaco ha dimostrato che le persone perdono circa il 15% del loro peso corporeo, con alcuni che perdono anche fino al 20 per cento, che è impossibile con qualsiasi altro intervento ad eccezione della chirurgia bariatrica.

Cos’è Ozempic?

Ozempic è un farmaco consigliato per aiutare gli adulti con diabete di tipo 2. Il medicinale aiuta i pazienti a gestire la glicemia. Questo medicinale può essere assunto sotto forma di iniettabili. Si consiglia inoltre alle persone di assumere dosi di Ozempic per la perdita di peso, ma l’uso del farmaco non è ancora ufficiale da parte di alcun organismo autorizzato.

In che modo Ozempic aiuta a perdere peso?

Vari studi suggeriscono che le persone che assumono il farmaco Ozempic possono perdere elevate quantità di peso. Ma come accade? L’ingrediente principale e attivo di Ozempic, noto come semaglutide, è una sostanza approvata dalla FDA che viene utilizzata a dosi più elevate per il trattamento di individui obesi, che hanno problemi di obesità o altri problemi medici legati al peso. L’ingrediente principale e attivo di Ozempic, noto come semaglutide, è una sostanza approvata dalla FDA che viene utilizzata a dosi più elevate per il trattamento di individui obesi.

Il semaglutide aumenta gli effetti degli ormoni presenti in natura chiamati GLP-1, in quanto è un agonista del recettore del GLP-1. Oltre ai suoi effetti sui livelli di glucosio nel sangue e sul diabete, il GLP-1 influisce anche sul peso in due modi.

Uno è quello di colpire i punti della fame nel nostro cervello, in particolare, nell’ipotalamo che riduce ulteriormente la fame, l’appetito e l’appetito del nostro corpo. In secondo luogo, questa sostanza rallenta anche la velocità della digestione nell’intestino e lo svuotamento dello stomaco, ritardando efficacemente la pienezza e la sazietà dopo aver consumato i pasti.

Ozempic dovrebbe essere preso per la perdita di peso?

Sebbene Ozempic aiuti nella perdita di peso, è formalmente approvato solo per il trattamento del diabete e non deve essere consumato come farmaco per la perdita di peso. I pazienti che cercano farmaci per la perdita di peso dovrebbero consultare opportunamente un medico per la giusta consultazione e non fare uso di questo farmaco non autorizzato.

Una moda pericolosa

Una moda pericolosa che si sta diffondendo anche in Italia. Purtroppo a causa del consumo eccessivo di questo farmaco, non vi è disponibilità per chi ne ha davvero bisogno. Così è riportato sul sito dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

“Ozempic® (semaglutide) soluzione iniettabile in penna preriempita: stato di carenza. L’aumento della domanda di Ozempic® ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale.

Una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte può comportare l’impossibilità per i pazienti di acquisire le dosi necessarie, con possibili conseguenze cliniche come l’iperglicemia.

La invitiamo ad assicurare che i pazienti che utilizzano Ozempic® siano informati di quanto sopra e che i pazienti, a rischio di esaurimento di Ozempic®, vengano trasferiti in sicurezza ad un altro agonista del GLP-1 o ad altre idonee alternative terapeutiche in base alla Sua valutazione clinica.

Ozempic® è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic® per la popolazione indicata.”

I danni per tutti

Dovremmo riflettere molto sulla natura di questo fenomeno. La nostra società sta diventando sempre più grasso fobica e si ispira a modelli ideali di bellezza impossibili da raggiungere. I rimedi veloci e sani per perdere peso non esistono. Uno stile di vita equilibrato e i consigli del nutrizionista sono la cosa migliore.

In questa società di consumo, invece, di “usa e getta”, non ci si prende il tempo e la briga di far le cose con calma. È veloce, è bello da vedere, si vuole subito e così prendo il farmaco, la pillola. A che prezzo? E soprattutto quali saranno le ricadute sui più giovani? Se la prospettiva è questa, non si prevede un futuro roseo.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR