Il Commissario Montalbano: il perché del legame della vittima con Livia (fidanzata di Montalbano)
Il Commissario Montalbano: il perché del legame della vittima con Livia (fidanzata di Montalbano). Il Commissario Montalbano è alle prese con Salvo amato, Livia mia. Si tratta del terzultimo episodio della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e con Luca Zingaretti protagonista. La serie è andata in onda in prima tv nel 2020 e con quella di stasera, mercoledì 8 novembre 2023 alle 21:30, giunge alla seconda replica.
Che cosa succede nell’episodio di questa sera?
Nell’archivio comunale di Vigàta viene uccisa una giovane donna che lavorava lì. La donna si chiama Agata Cosentino e nessuno comprende perché fosse andata proprio in quel posto. Infatti, una delle problematiche è proprio perché gli uffici erano chiusi per ristrutturazione.
Intanto, nell’edificio stavano lavorando solo gli operai della ditta a cui erano stati appaltati i lavori. Quindi sono molte le piste che iniziano ad essere percorse. Le indagini partono infatti dall’idea che si potesse essere trattato di una violenza sessuale e che l’omicidio ne sia stata una diretta conseguenza.
Le indagini portano alla luce la variegata personalità della vittima e le sue molteplici vite, ma anche il legame con Livia, eterna fidanzata di Montalbano, di cui Agata era amica.
E non finisce qui. Il Commissario lavora anche su un furto in una villa, per cui viene fermato Pasquale, il giovane figlio di Adelina, la governante del commissario Montalbano, che però si professa subito innocente.
Le indagini: come viene risolto il caso?
Durante le indagini, Montalbano scopre che Agata aveva varie vite, e che ciascuno degli interrogati conosceva la ragazza sotto un differente aspetto. Ma, alla fine, Agata è rimasta vittima di un segreto.
La donna sapeva una cosa che non doveva dire. Il segreto era condiviso con il gestore dell’archivio. La ragazza lo ha scoperto infatti mentre consumava un rapporto sessuale con un ragazzino. Ha poi perso la vita.