Il Commissario Montalbano – La rete di protezione: come finisce?
Il Commissario Montalbano – La rete di protezione: come finisce? Va in onda questa sera 16 novembre, per evitare di contrastare il fenomeno degli ATP di Tennis di Torino, una puntata in replica de Il Commissario Montalbano.
La puntata di questa sera è tratto dall’omonimo e penultimo romanzo di Andrea Camilleri. Lo scrittore è scomparso a Roma il 17 luglio 2019, all’età di 93 anni. Si tratta de La rete di protezione.
Il Commissario Montalbano – La rete di protezione: di che cosa parla l’episodio
L’episodio de Il Commissario Montalbano mostra un nuovo caso da risolvere. . A Vigata è arrivata una troupe cinematografica italo-svedese per le riprese di un film. La pellicola narrerà l’approdo in Sicilia di una nave, nel secolo scorso. Il regista chiede ai cittadini di rovistare nelle loro soffitte per ritrovare sia filmini sia foto d’epoca.
Tra questi l’ingegner Ernesto Sabatello ritrova alcuni filmini super (8) che decide di consegnare personalmente al commissario. Le immagini, girate molti anni prima dal padre defunto, ritraggono il medesimo frame.
Ogni giorno, alla stessa ora il padre registrava la stessa scena, ovvero l’inquadratura fissa di un muro. Presumibilmente appartenente ad una casa di campagna. Perché? Montalbano comprende che non si tratta di una cosa banale.
L’attentato a scuola
Intanto, un altro evento scombussola il paese. Si tratta di un attentato che viene fatto nella Scuola, che spaventa i ragazzi e gli insegnanti. Chi è stato?
Il confronto tra presente e passato
Arriva così il momento del confronto tra presente e passato. Il commissario Montalbano nella puntata di questa sera si concentra su quello che deve essere la soluzione a tutte le problematiche ha investito Vigatà.
Perché viene mandato in onda oggi?
Il Commissario Montalbano viene mandato in onda oggi 16 novembre per evitare lo scontro con gli ATP di Torino. La scelta della rete è quella di mandare in onda una replica che non togliesse ascolti allo sport.