Il comune di Roma spende 140mila euro per l’albero di Natale

Redazione
Il comune di Roma spende 140mila euro per l’albero di Natale

Il comune di Roma spende 140mila euro per l’albero di Natale. Spelacchio lo scorso anno a piazza Venezia fece molto discutere. Sul Web le foto dell’Albero della Capitale erano ovunque.

E quest’anno?

Neanche il tempo di salutare Tom Cruise e i suoi testacoda che piazza Venezia si prepara ad accogliere una nuova star. Inizieranno infatti stasera le operazioni di montaggio e allestimento di Spelacchio, l’albero di Natale di Roma diventato famoso in tutto il mondo.

Sarà un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro della chioma alla base di 12 metri. A fornirlo sarà un vivaio in provincia di Varese: per issarlo sui camion ci sono voluti tre giorni.

In queste ore è in viaggio verso la Capitale. Sarà illuminato con 100mila luci a led (lo scorso anno per quello targato Netflix erano 80.000) e decorato con 800 sfere (1000 nel 2019) in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro.

Ad inaugurarlo, come da tradizione, il prossimo 8 dicembre sarà la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Niente sponsor quest’anno e i costi saranno sostenuti tutti dal Comune di Roma. Il costo di trasporto, installazione e allestimento ammonta a circa 140mila euro

“Anche quest’anno torna il nostro “Spelacchio”, l’albero di Natale di Roma ormai famoso in tutto il mondo. In questo momento difficile per tutti i cittadini vogliamo che queste luci mantengano accesa la speranza di un Natale sereno”.

“ma soprattutto diano la forza a tutti noi per resistere e superare insieme la sfida dell’emergenza sanitaria”, dichiara la prima cittadina, Virginia Raggi. Non perdere nessuna notizia e visita il nostro sito.

Insomma, la città di Roma non si ferma e per le festività natalizie sceglie di spendere una cifra congra per allestire il centro storico. Si tratta di una scelta oculata che non poteva essere diversa in tempi di Covid.

Anche il messaggio della Sindaca deve essere un monito per tutti noi per festeggiare nella tranquillità: evitiamo festeggiamenti in grande ma non perdiamo il senso di famiglia e la voglia di essere in pace con noi stessi. ROMATODAY

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR