Il direttore finanziario di Apple si dimetterà alla fine del 2024

Luca Maestri, l’attuale direttore, sarà sostituito da Kevan Parekh dopo oltre un decennio come CFO

Redazione
Il direttore finanziario di Apple si dimetterà alla fine del 2024

Il direttore finanziario di Apple si dimetterà alla fine del 2024. Luca Maestri, l’attuale direttore, sarà sostituito da Kevan Parekh dopo oltre un decennio come CFO.

Un addio dopo oltre dieci anni

Luca Maestri, lascerà il suo incarico all’inizio del prossimo anno, terminando un periodo di oltre dieci anni come massimo dirigente finanziario dell’azienda produttrice dell’iPhone.

Maestri sarà sostituito da Kevan Parekh, vicepresidente di Apple per la pianificazione finanziaria e l’analisi, come ha annunciato la società lunedì.

Il ruolo nell’azienda

Maestri è un membro fondamentale del ristretto gruppo dirigente di Apple e un confidente stretto del CEO Tim Cook. Rimarrà in azienda per guidare i team dei servizi aziendali.

È stato una figura familiare agli investitori, partecipando insieme a Cook alle conferenze trimestrali sugli utili della società. Maestri è entrato in Apple provenendo da Xerox nel 2013 e ha lavorato precedentemente presso Nokia Siemens Networks.

Il mandato di Maestri e la crescita di Apple

Durante il mandato di Maestri, Apple è cresciuta fino a diventare una delle aziende più preziose al mondo. Il prezzo delle sue azioni è passato da circa 20 dollari all’inizio del 2014 a circa 227 dollari oggi, con una capitalizzazione di mercato che ha superato i 3.000 miliardi di dollari.

L’azienda ha accumulato anche miliardi di dollari in contanti, nonostante Maestri avesse annunciato l’obiettivo di rendere Apple “neutrale in termini di cassa netta” nel 2018. A giugno, Apple ha lanciato un nuovo riacquisto di azioni per 110 miliardi di dollari.

 Le dichiarazioni ufficiali

In una dichiarazione, Maestri ha affermato che è stato “il più grande privilegio della mia vita professionale” servire come CFO dell’azienda, aggiungendo di avere “enorme fiducia in Kevan mentre si prepara a prendere le redini“.

Anche Parekh, il suo sostituto, è in Apple da oltre un decennio, lavorando a stretto contatto con Maestri nel team finanziario dell’azienda.

Aria di cambiamenti in Apple

La partenza programmata di Maestri coincide con un altro recente cambiamento nella dirigenza di Apple, con uno dei principali dirigenti dell’App Store, Matt Fischer, che ha annunciato la sua partenza la scorsa settimana.

Apple si sta preparando a lanciare il suo ultimo smartphone, l’iPhone 16, a settembre, con l’azienda che si dirige verso una nuova era di dispositivi alimentati da funzionalità di intelligenza artificiale generativa.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR