Il Natale della Regina Elisabetta cambia le regole

Redazione
Il Natale della Regina Elisabetta cambia le regole

Il Natale “ridotto” della Regina Elisabetta. Il Natale del 2020 sarà una festività diversa dal solito per tutti, anche per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra (e di tanti altri Paesi).

Anche la sovrana più longeva del mondo sarà costretta a ridurre le sue solite sfarzose celebrazioni natalizie e ad adattarsi, come tutti noi, ad un Natale ristretto, a causa del Covid.

Di solito il Natale della famiglia reale britannica ha un protocollo ben preciso: si svolge nella dimora di Sandringham, nella contea di Norfolk. Prima di pranzo si va tutti a messa nella vicina chiesa di St. Magdalene, accompagnati da una folla di persone che si riversa per strada per acclamare il sovrano.

Si prosegue poi con il banchetto natalizio, per circa trenta persone, imbandito con aragosta, gamberi e tutte le classiche leccornie natalizie. Per evitare “gatherings”, assembramenti diremmo noi, la messa con conseguente camminata è già stata ovviamente cancellata.

Ma il vero problema sarà il pranzo. Già, perché nel Regno Unito è in vigore da mesi “The Rule of Six”, che limita il numero di persone che si possono incontrare a sei.

E, nonostante sembri probabile un allentamento del lockdown da inizio dicembre, per ora non si è ufficialmente parlato di abolire questa regola. Ma i consiglieri della Regina, sempre pronti alla peggiore evenienza.

Hanno già pronto il “Christmas Six”, piano che prevede il pranzo reale solo con Elisabetta e Filippo, Carlo e Camilla, e William e Kate. La grande limitazione della regola dei sei – che è comunque un criterio più sensato dei parenti di primo grado e che permette alle persone di scegliere con chi passare il Natale. Leggi anche qui 

Non essere obbligati ad avere “preferenze” calate dall’alto – crea il problema che William e Kate dovrebbero lasciare i figli a casa. Ed ecco perché, secondo alcuni tabloid, la scelta di Elisabetta per la compagnia natalizia potrebbe ricadere su un altro figlio. HP

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR