Il nuovo focolaio che spaventa la Cina, sei casi di covid e sei asintomatici

Redazione
Il nuovo focolaio che spaventa la Cina, sei casi di covid e sei asintomatici

Il nuovo focolaio che spaventa la Cina, sei casi di covid e sei asintomatici. I contagi interni sembravano, in queste settimane, una rarità in Cina.

Ma oggi la Nazione ha lanciato una massiccia campagna di screening nella popolosa metropoli di Qingdao, che conta 9 milioni di abitanti solamente nella provincia di Shandong.

6 nuovi casi di Covid-19 e 6 asintomatici. L’urgenza dei controlli è partita dopo la scoperta di sei casi di Covid-19 e altri sei casi asintomatici.

Il focolaio di Qingdao

Il Paese asiatico, dove alla fine del 2019, da Wuahn, è comparso il nuovo Coronavirus Sars-Cov-2, da diversi mesi sembrava aver messo l’epidemia sotto controllo grazie a severi controlli e l’uso di mascherine.

A queste precauzioni si aggiungevano misure di contenimento e applicazioni di tracciamento. Eppure domenica mattina i nuovi casi di coronavirus di provenienza locale stanno alimentando di nuovi i timori di un ritorno dell’epidemia.

Le paure legate alla densità di popolazione nella metropoli

Queste paure si legano alla forte densità di cittadini cinesi residenti nella metropoli portuale di Qingdao.

Per questa ragione, appena scoperte le prime positività, oltre 140mila impiegati nella sanità sono stati immediatamente sottoposti a tampone.

Recentemente la Cina aveva confermato solo casi di Covid-19 importati dall’estero. Il fulcro di questo nuovo focolaio non è invece ancora stato individuato.

Il focolaio partito da un ospedale di Qingdao

Secondo le autorità sanitarie locali, tutte le persone infette sembrano avere un collegamento con un ospedale della città che cura i pazienti Covid-19.

Le indagini per arrivare al paziente zero sono adesso in corso. Il governo locale ha annunciato una poderosa campagna di screening in cinque distretti della megalopoli entro tre giorni e nell’intera città entro cinque.

300mila i testi per ora eseguiti. Al contempo le autorità non hanno detto esattamente quante persone sarebbero state testate, per ora i test eseguiti si aggirerebbero attorno alle 300mila unità.

Nell’ultimo bollettino nazionale diffuso oggi non sono ancora individuati ulteriori contagi.

21 i casi oggi confermati. Si riferisce soltanto di 21 casi confermati tutti “importati” e conta solo 3 casi di infezione asintomatica di provenienza locale.

Gli scioccanti dati sulla diffusione del virus in Cina. Dall’inizio dell’epidemia epidemia in Cina i contagi sarebbero 85.578 contagi, per un totale di 4.634.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR