Il principe Filippo a Harry «Non sposare un’attrice»

Redazione
Il principe Filippo a Harry «Non sposare un’attrice»

Il principe Filippo a Harry «Non sposare un’attrice». Secondo le ultime indiscrezioni reali, l’avversione della monarchia per Meghan Markle risalirebbe a ben prima della Megxit. Sarebbe stato per primo il marito di Elisabetta II a pregare il nipote di non andare a nozze con una donna (già) famosa

Una tensione crescente ha accompagnato la Megxit, concretizzandosi, nei giorni successivi il «divorzio», in una polarizzazione delle parti. Da un lato, William e Kate, devoti alla corona. Dall’altro, Harry e Meghan, determinati a coltivare interessi non compatibili con le rigide regole della monarchia.

Nel mezzo, Elisabetta II, il principe Filippo e una dignitosa opposizione ai Sussex che sembra risalire a ben prima del fattaccio. Secondo nuove indiscrezioni regali, il principe Harry sarebbe stato rimproverato dal nonno nel 2016.

«Uno esce con un’attrice, ma non sposa un’attrice», avrebbe detto Filippo al nipote più giovane, mettendolo in guardia dai pericoli che un’eventuale unione con una persona tanto esposta avrebbe potuto portare con sé.

Nel 2016, Harry si era premurato di rendere nota la relazione con Meghan Markle, ma l’ipotesi di un matrimonio ancora era lontana. Harry si è legato ad una donna già nota, impegnata in cause – come la parità di genere – dalle quali la monarchia britannica è chiamata a tenere le distanze.

Neutralità politica

E l’incompatibilità di Meghan Markle e della neutralità politica chiesta dalla corona si è presto manifestata. Harry, come Edoardo VIII, ha scelto la moglie, lasciando i propri doveri di senior member della famiglia regale per volare in America.

“La decisione di fare un passo indietro insieme a mia moglie non è stata presa a cuor leggero. Dopo mesi di discussioni e anni di sfide, però, è parso chiaro che non potesse esserci alcun’altra opzione. Ho accettato tutto questo, pur sapendo che non cambierà chi sono o quanto io sia devoto a certe cause”.

“Solo, spero possa aiutare gli altri a capire a quale punto sono dovuto arrivare: ho dovuto fare un passo indietro dalla mia famiglia e da tutto quello che ho sempre conosciuto per poter fare un passo in avanti, verso una vita che mi auguro possa essere più pacifica”, ha detto all’epoca della Megxit. Leggi anche qui 

Ripercorrendo – volente o nolente – quanto detto dal celebre avo nel giorno in cui ha preferito la divorziata Wallis Simpson al trono. Vanity Fair

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR