Il Signore dei Motori, ex pilota della Ferrari, muore a 84 anni

Andrea de Adamich ci ha lasciati. Era la voce storica di Mediaset ed era stato insignito dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica

Redazione
Il Signore dei Motori, ex pilota della Ferrari, muore a 84 anni
Andrea de Adamich

Il Signore dei Motori, ex pilota della Ferrari, muore a 84 anni. Andrea de Adamich ci ha lasciati. Era la voce storica di Mediaset ed era stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Andrea de Adamich, icona del motorsport italiano e storico volto di Mediaset, ci ha lasciato all’età di 84 anni, lasciando un’eredità intensa e appassionata.

Nato in Friuli, ha iniziato la sua carriera automobilistica nel 1962, emergendo come campione italiano di Formula 3 nel 1965 e conquistando due titoli europei nel Campionato Turismo con l’Alfa Romeo Giulia GTA.

La sua esperienza in Formula 1, dal 1968 al 1974, lo ha visto gareggiare con prestigiosi team come Ferrari, McLaren e Brabham, dimostrando un talento straordinario in pista.

Telecronista per Mediaset

Dopo il ritiro, la sua voce e il suo entusiasmo hanno illuminato i salotti degli appassionati di motori per oltre tre decenni, grazie al suo ruolo di telecronista Mediaset dal 1978 al 2009.

La sua capacità di comunicare con chiarezza e passione ha formato generazioni di tifosi, rendendolo il “Signore dei Motori” amato da tutti. Il suo impegno si è esteso anche alla sicurezza stradale, fondando nel 1991 il Centro Internazionale Guida Sicura in collaborazione con Alfa Romeo.

Riconosciuto per la sua dedizione, nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, un tributo alla sua carriera esemplare e al contributo al mondo delle corse e della televisione.

Andrea de Adamich è stato molto più di un pilota o un giornalista: è stato un simbolo di passione, dedizione e professionalità che ha ispirato e continuerà a ispirare chiunque ami la velocità e la perfezione nel raccontarla.

La sua vita è un invito a correre verso i propri sogni con coraggio e gioia, lasciando un segno indelebile nel cuore di tutti noi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR