Ilva di Taranto: +82% per polveri sottili nell’ultimo trimestre

Redazione
Ilva di Taranto: +82% per polveri sottili nell’ultimo trimestre

Ilva di Taranto: +82% per polveri sottili nell’ultimo trimestre

  • Benzene +199% dentro l’ILVA e +116% nel quartiere Tamburi di Taranto.
  • PM10 +81% dentro l’ILVA e +18% nel quartiere Tamburi.
  • PM2,5 +82% dentro l’ILVA e +49% nel quartiere Tamburi.
Dati delle centraline Arpa/Ispra parlano chiaro e portano brutte notizie

Infatti essi indicano chiaramente un peggioramento dell’inquinamento sia interno sia esterno alla fabbrica, nonostante il calo della produzione. ArcelorMittal nel 2018 prometteva “zero polveri” ma le polveri sottili (PM10 e PM2,5) aumentano e sono proprio le polveri sottili quelle più pericolose per la salute. Da registrare però una diminuzione degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici).

Ma il dato forse forse più sconcertante è quello riguardante il tasso del benzene (C6H6 cancerogeno) che ha raggiunto dei picchi nei giorni scorsi, precisamente l’1, 2 e 3 giugno 2020, arrivando rispettivamente a:

  • 6,4 microgrammi/m3 (1 giugno 2020)
  • 6,5 microgrammi/m3 (2 giugno 2020)
  • 6,5 microgrammi/m3 (3 giugno 2020) nel quartiere Tamburi di Taranto.
Il rischio sanitario

E’ importante richiamare l’attenzione sul rischio sanitario dato che le polveri sottili sono state classificate nel gruppo 1 (il più pericoloso) dalla IARC (Agenzia Internazionale Ricerca sul Cancro di Lione). Oggi quasi tutti gli epidemiologi ritiene che le polveri sottili e in particolare il PM2,5 siano responsabili di un significativo aumento del rischio di tumore e anche di problematiche cardiovascolari quali ictus e infarti.

Queste particelle piccolissime possono infatti oltrepassare i polmoni ed entrare nel circolo sanguigno. Presso il quartiere Tamburi, accanto al quale sorge l’area caldo dell’ILVA si registra una mortalità più elevata e un abbassamento del quoziente di intelligenza dei bambini, come attestano gli studi dell’Istituto Superiore della Sanità.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR