Immacolata Concezione: oggi si celebra il dogma

E' una delle ricorrenze più importanti per la religione cattolica. Dal 1854 si ricorda il dogma della Concezione

Redazione
Immacolata Concezione: oggi si celebra il dogma

Immacolata Concezione: oggi si celebra il dogma. E’ una delle ricorrenze più importanti per la religione cattolica. Dal 1854 si ricorda il dogma della Concezione.

L’ 8 dicembre 2025 si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione, una festività di primaria importanza nella religione cattolica che commemora la nascita della Vergine Maria senza peccato originale.

Questo concetto, che implica un concepimento “senza macchia”, sottolinea la purezza e la santità di Maria fin dal suo primo istante di vita, rendendola immune dal peccato originale.

La celebrazione ha origini antiche, risalenti alla Chiesa di Gerusalemme, dove si onorava il luogo della casa natale di Maria, vicino alla Porta e alla Piscina Probatica.

La fecondità spirituale

La concezione immacolata rappresenta un evento di portata cosmica, poiché Maria, nata da un seno sterile, trasforma quella sterilità naturale in fecondità spirituale, preparando un dimora degna per il Creatore.

Questa visione ha condotto i fedeli a venerarla come la “Tutta santa” sin dalle origini del cristianesimo. La solennità fu introdotta a Roma da papa Sergio I tra il 687 e il 701.

Nel 1854, papa Pio IX definì ufficialmente questo dogma con la bolla “Ineffabilis Deus”, affermando la concezione immacolata di Maria. La festività dell’Immacolata Concezione, dunque, celebra la purezza e l’eccezionale santità di Maria, riconosciuta come un evento fondamentale per la dottrina cattolica, che eleva la figura della Vergine a modello di virtù e santità universale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR