In Italia unico pulcino di avvoltoio reale indiano al mondo

Redazione
In Italia unico pulcino di avvoltoio reale indiano al mondo

In Italia unico pulcino di avvoltoio reale indiano al mondo. Al Parco Natura Viva Bussolengo, lasciato allevare da genitori.

I parchi zoologici hanno salutato la la nascita di un unico pulcino di avvoltoio reale indiano, mentre in Asia la specie versa in “pericolo critico” di estinzione e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ne calcola solo in India un declino del 90% negli ultimi 10 anni.

Il lieto evento è avvenuto in Italia, al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), il 12 maggio scorso. E a causa dell’emergenza sanitaria, ai suoi genitori è concessa per la prima volta la possibilità di allevarlo autonomamente.

Non c’è istituzione che abbia dati scientifici così preziosi per la conservazione del “Sarcogyps calvus” come quelli relativi alla cura dell’uovo; alla nascita e alle cure parentali di questo piccolo, specie quasi impossibile da osservare in natura e difficilissima da studiare.

“Considerato il valore inestimabile dei piccoli di questa coppia storica, dopo i loro fallimentari tentativi di arrivare alla schiusa – spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco – abbiamo sempre tolto l’uovo dal nido durante il periodo di cova, per assicurarlo alla maggiore certezza di sopravvivenza che offre l’incubatrice. Ma quest’anno- ha concluso – la pandemia ha stravolto i piani; e non abbiamo potuto far altro che sperare nelle capacità innate di due genitori che non avevano mai allevato prima la propria prole.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR