Incendio a Pescara: feriti e bagnanti in fuga

Redazione
Incendio a Pescara: feriti e bagnanti in fuga

Incendio a Pescara: feriti e bagnanti in fuga. A Pescara è scoppiato un vasto incendio nella zona sud della città. Le fiamme hanno raggiunto alcune abitazioni, provocando diversi feriti.

A fuoco anche la Pineta Dannunziana. E’ stato allestito un posto medico avanzato e attivato il protocollo delle maxi emergenze. Fuggi fuggi dalle spiagge, dove le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari.

Le parole del sindaco – “Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili.

Il principale avversario è il vento caldo.  Con l’elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni”, ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci.

Anche una bimba in ospedale

Sono cinque al momento le persone trasportate in ospedale. Tra queste una bambina e due suore che risiedono in una struttura che si trova nell’area interessata dal rogo.

Avrebbero tutte riportato un’intossicazione dopo aver inalato fumo, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. E’ intanto in corso il trasferimento di una quarantina di persone evacuate nel palafiere del porto turistico.

Evacuata una casa di risposo

Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata una casa di riposo, in via Paolo De Cecco. Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118. Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara.

La matrice dolosa

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è in questo momento ( ore 19) in Prefettura a Pescara con i sindaci del pescarese per analizzare quanto è accaduto in queste ore sul fronte dei gravissimi incendi che hanno colpito la zona e decidere sul da farsi.

C’è il sospetto, forte, che ci sia la matrice dolosa. Le forze dell’ordine stanno già indagando in questo senso dopo essere stati interessati da coloro che sono impegnati nel contrasto, in particolare vigili del fuoco e protezione civile.

“Chiederemo lo stato di calamità per quello che è accaduto oggi a Pescara. Abbiamo perone fuori casa, tante abitazioni evacuate e abbiamo aperto il Coc e messo a disposizione il PalaBecci del porto turistico e il PalaGiovanni Paolo II”. Così il sindaco di Pescara Carlo Masci entrando in Prefettura per il vertice con Marsilio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR