Incendio Livorno: Campiglia Marittima, brucia bosco

Redazione
Incendio Livorno: Campiglia Marittima, brucia bosco

Incendio Livorno: Campiglia Marittima, brucia bosco. Fiamme spinte dal vento. Allertata la protezione civile locale per eventuali operazioni di evacuazione. Squadre dei vigili del fuoco a presidio delle abitazioni e per il rifornimento mezzi

La sala operative regionale ha inviato due elicotteri a Campiglia Marittima (Livorno) per domare le fiamme. Le quali dalle 12, dopo aver interessato alcuni campi di sterpaglie vicino alle abitazioni, si sono propagate al bosco e quindi alle colline retrostanti, complice un forte vento di scirocco.

E’ previsto l’arrivo di un terzo elicottero e dei Canadair per cercare di chiudere incendio, prima che possa estendersi ulteriormente.

La situazione è complicata dalla presenza di numerose linee elettriche che attraversano la zona e dalla mancanza di viabilità per fare giungere le numerose squadre di volontariato antincendi boschivi sul fronte fiamma.

Il personale dei vigili del fuoco è a presidio delle abitazioni e a disposizione per il rifornimento mezzi. E’ stata allertata la protezione civile locale per l’eventuale evacuazione di zone che potrebbero essere raggiunte dal fuoco.

Incendio Palermo: Termini Imerese, un rogo sfiora la A19

Incendi nella provincia di Palermo: due roghi sono divampati a Termini Imerese. Uno alle pendici del monte San Calogero e l’altro in contrada Caracoli a ridosso dell’area industriale.

Il rogo di Caracoli ha minacciato abitazioni e villette e ha costretto alcuni residenti ad allontanarsi. Le fiamme sono arrivate a ridosso dell’autostrada A19 Palermo-Catania. Sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile. Leggi anche il Gossip de “L’inserto”

Diversi i focolai nella Capitale. Difficoltà a Casal Lumbroso e sulla Diramazione Roma Nord dell’A1

Caldo e vento. Questo il mix micidiale che ha determinato diversi incendi a Roma e provincia. Da Casal Lumborso alla Diramazione Roma Nord sino a Pomezia i soccorritori sono impegnati in diversi focolai di medie e grandi dimensioni.

Dalle 13:00 i vigili del fuoco sono intervenuti per un vasto incendio di sterpaglie nella zona via del Pescaccio, a Casal Lumbroso all’altezza del km 65 del Grande Raccordo Anulare. La Sala Operativa ha inviato quattro mezzi dei Vigili del Fuoco.

In più ci sono alcuni moduli fuoristrada della protezione civile e l’elicottero Drago 125 per una ricognizione dall’alto della situazione.  Sul posto anche diverse pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale Gruppo Monteverde. A coordinare le operazioni di spegnimento anche il DOS 4 sul posto.

Come informa Anas, è stata provvisoriamente chiusa al transito la carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare di Roma, al km 66,800, all’altezza dello svincolo Casal Lumbroso/via del Pescaccio, in direzione dell’Aurelia. L’evento ha coinvolto anche i margini della sede stradale.

Aggiornamento alle ore 16:00: Riaperta parzialmente la carreggiata interna dell’A90, con transito sulla corsia di sorpasso. Chiusa ancora la carreggiata esterna, con uscita sulla SS1 Aurelia.

Un altro incendio di un versante – occorso in corrispondenza del km 27,800 del GRA – rende tuttora necessaria la chiusura della corsia di marcia tra via Nomentana e Centrale del Latte, sia in carreggiata interna che esterna, in direzione della A24.

Interrotta la linea Roma-Civitavecchia

Su disposizione del Dos-4 è stata quindi data indicazione al personale delle Ferrovie dello Stato di sospendere temporaneamente il traffico ferroviario e togliere tensione sulla tratta  Roma-Civitavecchia.

Incendi a Pomezia e sull’A1 ed a Casal Monastero

Un rogo di vaste dimensioni si è inoltre sviluppato in contemporanea nelle zone di Pomezia, dove si sta intervenendo con personale di terra in operazione congiunta tra Vigili del Fuoco e protezione civile e sull’Autostrada A1 diramazione Nord Km 5.44 con le squadre 10A, 18A2.

Incendi a Tivoli e Casal Monastero

Sempre a Roma un quarto incendio si è sviluppato nella zona di Casal Monastero, nel quadrante nord est della Capitale. Scenario simile anche a Tivoli, con una vasta colonna di fumo visibile sino a Guidonia Montecelio ed il versante del IV Municipio Tiburtino. TODAY

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR