Incidente mortale e salvataggio eccezionale sul Monte Bianco
Alpinista perde la vita sulla cresta del Brouillard; un altro recuperato dopo sei ore sul Dente del Gigante
Incidente mortale e salvataggio eccezionale sul Monte Bianco. Alpinista perde la vita sulla cresta del Brouillard; un altro recuperato dopo sei ore sul Dente del Gigante.
Questa mattina, domenica 17 agosto, un alpinista è deceduto in seguito a una caduta nel massiccio del Monte Bianco, precisamente sulla cresta del Brouillard a 4.030 metri di quota.
Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto tempestivamente sul luogo dell’incidente mortale, recuperando il corpo e trasportandolo a Courmayeur.
La Guardia di Finanza di Entreves ha avviato le indagini per chiarire le circostanze dell’accaduto. I due compagni di cordata della vittima sono rimasti illesi e sono stati accompagnati a valle in sicurezza.
Salvato sul Dente del Gigante
Nella giornata precedente, un altro alpinista è stato salvato dopo un intervento complesso durato circa sei ore sul Dente del Gigante. L’uomo era rimasto sospeso nel vuoto, trattenuto dalla corda a seguito di una caduta.
I soccorritori, dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, hanno optato per un approccio a piedi, partendo da quota inferiore. Hanno scalato la parete per raggiungere l’alpinista bloccato e lo hanno trasportato al rifugio Torino, da dove è stato poi recuperato in elicottero.
L’operazione si è svolta tra le 16:00 e le 22:00. Si raccomanda a tutti gli appassionati di montagna di adottare le necessarie precauzioni e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza durante le escursioni in alta quota.
Questi eventi sottolineano l’importanza del pronto intervento e delle tecniche di soccorso in ambiente montano, oltre alla necessità di prudenza e preparazione adeguata da parte degli alpinisti.