Incidente mortale in montagna: alpinista scivola e cade in un burrone

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo è caduto ed è deceduto praticamente sul colpo.
di  Redazione
1 settimana fa - 17 Luglio 2021

Incidente mortale in montagna: alpinista scivola e cade in un burrone. Stando alle prime notizie, un alpinista di 61 anni è morto mentre stava facendo un’escursione allo Zucco Barbesino, sopra ai Piani di Bobbio a Barbio, provincia di Lecco, in Valsassina.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo è caduto ed è deceduto praticamente sul colpo. Intorno alle 14 l’alpinista si trovava in compagnia di due amici e stava percorrendo una delle vie che risalgono il monte Zucco, 2150 metri di altitudine.

Per cause ancora da accertare, l’uomo è precipitato lungo una scarpata per una lunghezza di circa 20 metri; e terminando in un canalone. I volontari del soccorso alpino hanno recuperato il cadavere.

Sul posto sono arrivati anche i sanitari del 118, ma per il 61enne non c’era più niente da fare. E’ morto, molto probabilmente, sul colpo in seguito alla caduta e alle ferite riportate

Le operazioni di soccorso rese difficili da forte vento e turbolenza in quota

Tra l’altro il recupero del corpo è stato molto difficile a causa della presenza di un fortissimo vento e grave turbolenza in quota. Le condizioni atmosferiche hanno così ostacolato i soccorsi.

L’elicottero Drago dei vigili del fuoco di Milano, chiamato inizialmente per il recupero di una persona ferita a Premaniga, è riuscito, nonostante le difficoltà di volo, a individuare il corpo.

Ma, è stato costretto a tornare indietro poiché rimasto senza carburante. Una seconda squadra di vigili del fuoco è decollata da Torino ed è riuscita a recuperare la salma e a riportarla a valle.

Il cadavere è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per il momento non è stata resa nota l’identità della vittima. La dinamica dell’incidente, come detto, è ancora da tutta da accertare.

Non è chiaro, infatti, come e perché l’uomo, un alpinista esperto come il 61enne, abbia potuto perdere l’equilibrio e scivolare, per precipitare, poi, nel profondo dirupo. 

Incidente mortale in montagna: alpinista scivola e cade in un burrone
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST Oggi