«Incontri salentini», quattro scrittori in tour tra Patù e Alessano
«Incontri salentini», quattro scrittori in tour tra Patù e Alessano. Saranno appuntamenti en plein air nei cortili di palazzi storici del Salento, quelli dell’edizione 2020 di «Incontri salentini».
La rassegna letteraria ideata e diretta da Gabriella Buontempo quest’anno prevede una due giorni di incontri, il 27 e 28 giugno, tra Alessano e Patù, località posizionata verso Santa Maria di Leuca.
I protagonisti di questa edizione
Il raffinato «educational tour» avrà come ospiti gli scrittori Diego De Silva, Francesca d’Aloja e Camilla Baresani. Gli autori discuteranno di fede e ragione in chiave turistico-culturale tra i luoghi (e i riti) del Capo di Leuca.
A fare da collante, le storie di due martiri: uno della cristianità, Giovanni il battista, il profeta che annunciò Cristo e morì decapitato per volontà di Erodiade e di sua figlia Salomé, l’altro della filosofia, Giulio Cesare Vanini, il «libero pensatore» salentino che a Tolosa venne condannato come bestemmiatore e ateo, prima col taglio della lingua e poi col rogo.
Sabato a Patù
Il primo appuntamento è sabato 27 giugno, alle ore 19, nel Palazzo Romano di Patù. La rassegna sarà promossa dal Comune del paese e finanziata dalla Regione Puglia con la partecipazione di varie associazioni. Camilla Baresani modererà un incontro nel quale Francesca d’Aloja e Diego De Silva presenteranno rispettivamente i loro romanzi.
In Corpi speciali (La nave di Teseo) di d’Aloja si raccontano storie di uomini e donne di grande talento, da Vittorio Gassman a Dini Risi (ex suocero della scrittrice), da Ray Charles a Franca Valeri.
In I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (Einaudi) De Silva narrerà invece le nuove avventure dell’avvocato d’insuccesso più amato dagli italiani, Vincenzo Malinconico.
Domenica ad Alessano
Il giorno dopo, domenica 28 giugno, sempre alle 19, gli incontri si svolgeranno invece nel Palazzo Ducale di Alessano.
A moderare le conferenze sarà Mario Carparelli, vicepresidente del Centro internazionale di Studi Vaniniani.
Coordinerà gli interventi di Leonardo Colombati, chiamato a presentare l’ultimo numero della rivista Nuovi Argomenti da lui diretta, e di Camilla Baresani. La scrittrice parlerà del suo ultimo romanzo La gelosia (La nave di Teseo).
Come prenotare
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 26 giugno con messaggio al numero 339 877 00 24.
Mariagrazia Veccaro