Insegnanti di religione: il bando di concorso è on line

Requisiti e come inviare la domanda. Il ministro Valditara ha firmato due bandi che disciplinano le procedure. 6.428 i posti messi a concorso

Redazione
Insegnanti di religione: il bando di concorso è on line

Insegnanti di religione: il bando di concorso è on line. Requisiti e come inviare la domanda. Il ministro Valditara ha firmato due bandi che disciplinano le procedure. 6.428 i posti messi a concorso.

Buone notizie per gli aspiranti insegnanti di religione cattolica (IRC): il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due bandi che disciplinano le procedure ordinarie e straordinarie per il reclutamento di docenti nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Posti disponibili

I posti disponibili per gli insegnanti di religione cattolica sono 1.928 per la scuola dell’infanzia e della primaria, e 1.001 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Inoltre, sono stati banditi altri 4.500 posti per le procedure straordinarie: 2.164 per la scuola dell’infanzia e della primaria, e 2.336 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Complessivamente, saranno assunte 6.428 persone. Per partecipare alle procedure concorsuali ordinarie, i candidati devono possedere la certificazione dell’idoneità diocesana e almeno uno dei titoli previsti dall’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Presidente della Conferenza episcopale italiana. La domanda di partecipazione potrà essere presentata solo in modalità telematica.

Requisiti e modalità di partecipazione al concorso

Per poter partecipare al concorso per insegnanti di religione cattolica, i candidati devono soddisfare determinati requisiti specifici.

Secondo quanto precisato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, i requisiti richiedono la certificazione dell’idoneità diocesana, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni precedenti alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.

Inoltre, i candidati devono possedere almeno uno dei titoli previsti dall’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012. È importante sottolineare che la domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica.

Le fasi del concorso: dalla prova scritta alla valutazione dei titoli

Il concorso per gli insegnanti di religione cattolica si articola in diverse fasi, dalla prova scritta alla valutazione dei titoli. La prova scritta è composta da 50 quesiti a risposta multipla computer-based e rappresenta il primo step del concorso.

Successivamente, i candidati ammessi alla fase successiva dovranno affrontare la prova orale, che comprende anche una lezione simulata. Durante questa fase, le commissioni esaminatrici valuteranno le competenze e le abilità dei candidati nell’insegnamento della religione cattolica.

Infine, sarà effettuata la valutazione dei titoli, dove i candidati potranno presentare la loro documentazione relativa alle esperienze lavorative e ai titoli di studio conseguiti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR