Instagram rivoluzione in arrivo, ecco cosa cambierà

Redazione
Instagram rivoluzione in arrivo, ecco cosa cambierà

Instagram rivoluzione in arrivo, ecco cosa cambierà. La novità aveva debuttato in una sorta di test all’inizio di settembre. Ma ormai è ufficiale e coinvolgerà tutti gli utenti. La schermata iniziale di Instagram sta trasformandosi.
E a partire da questi giorni ospiterà due nuovi pulsanti dedicati ai video brevi e allo shopping.

Ad annunciarlo sono proprio gli sviluppatori, al termine di un processo che per una volta è stato trasparente fin dall’inizio.

Già due mesi fa in effetti l’azienda aveva anticipato di avere intenzione di sperimentare con la schermata iniziale dell’app.

Mentre solitamente questi test vengono effettuati in sordina sottoponendoli a un numero limitato di utenti.

Ora le modifiche sono definitive e avranno un impatto non indifferente sulla disposizione degli elementi all’interno della schermata iniziale dell’app.

La home di Instagram in effetti era già abbastanza affollata di pulsanti e scorciatoie anche prima del rinnovamento appena annunciato. Motivo per cui per fare posto ai pulsanti per Reel e shopping gli sviluppatori hanno dovuto spostare altre scorciatoie.

Il pulsante dei Reel occuperà la posizione centrale della barra inferiore, dove fino a oggi era ospitato il tasto per la creazione di nuovi contenuti.

Quest’ultimo è spostato nella parte superiore dello schermo, proprio accanto al logo di Instagram. Il tasto per lo shopping sarà invece posizionato direttamente accanto a quello dei Reel. E prenderà il posto di quello per le notifiche, anch’esso spostato in alto.

La speranza degli sviluppatori è che gli utenti che desiderano creare nuovi contenuti o tenere d’occhio la notifiche faranno comunque lo sforzo necessario a raggiungere le relative scorciatoie anche se non sono più in evidenza come ora.

La priorità alla base del cambiamento confermato in queste ore sembra piuttosto essere dare spazio a due sezioni fondamentali per la crescita dall’app.

Da una parte i Reel, che hanno il compito di competere con i TikTok della casa di sviluppo ByteDance e mantenere rilevante l’app presso il fondamentale pubblico dei giovanissimi.

Dall’altra lo shopping, al centro delle strategie per la trasformazione dell’app da social network a destinazione per l’ecommerce. Fonte Fanpage

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