Intelligenza artifciale aggiorna le voci di Wikipedia

Redazione
Intelligenza artifciale aggiorna le voci di Wikipedia
epa03064979 (FILE) A file photo dated 05 August 2005 showing logos of the internet cyclopaedia 'Wikipedia' in several languages at the 'First International Wikimedia Conference' in Frankfurt, Germany. Online encyclopedia Wikipedia shut down its English-language site on 18 January 2012 and Google blacked out its famous logo in a 24-hour protest at proposed anti-piracy legislation in the United States. The unprecedented move came in reaction to two bills making their way through the US Congress, the Stop Online Piracy Act (SOPA) and the Protect IP Act (PIPA). EPA/BORIS ROESSLER

Sviluppato un sistema di intelligenza artificiale che sa aggiornare le voci di Wikipedia, riconoscendo le incongruenze e riscrivendo le frasi nel pieno rispetto dello stile e della grammatica degli umani.

Il bot è stato progettato al Massachusetts Institute of Technology (Mit) per risparmiare ore di lavoro agli utenti che revisionano i contenuti dell’enciclopedia online, ma potrebbe essere usato anche per addestrare i sistemi anti-fake news, come dimostra lo studio presentato dai ricercatori a New York in occasione della Conferenza AAAI sull’intelligenza artificiale.

Attualmente esistono già diversi bot che si occupano della ‘manutenzione’ di Wikipedia, ad esempio respingendo l’attacco degli spammer o aggiustando link e contenuti.

Il nuovo sistema, però, è il primo capace di ‘ragionare’ per capire la contraddizione fra due frasi, quella vecchia su Wikipedia e quella nuova che contiene l’aggiornamento.

Quest’ultima deve essere digitata dall’operatore umano in modo non strutturato, cioè senza prestare particolare attenzione a stile e grammatica del testo.

Il sistema a questo punto cerca su Wikipedia la frase vecchia che deve essere aggiornata, la confronta con la nuova informazione ricevuta e la riscrive correttamente usando uno stile umano.

L’intenzione dei ricercatori è quella di rendere il sistema totalmente automatico: in futuro non richiederà più che le novità vengano segnalate dall’utente, ma andrà direttamente a cercarsele tra le ultime news sul web, per poi inserirle nei testi di Wikipedia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR