Irpinia: due persone disperse sui monti di Montella
Dei due dispersi, uno è stato messo in salvo ed è costantemente monitorato. dell'altro è stato individuato il luogo in cui è caduto. Si sta procedendo al suo recupero

Irpinia: due persone disperse sui monti di Montella. Dei due dispersi, uno è stato messo in salvo ed è costantemente monitorato. dell’altro è stato individuato il luogo in cui è caduto. Si sta procedendo al suo recupero.
Nel pomeriggio del 31 maggio, il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuto per un’operazione di soccorso a due escursionisti in difficoltà sul Monte Acellica, nel comune di Montella, in provincia di Avellino.
La chiamata di emergenza è arrivata alle 14:37, e sul posto sono state inviate diverse squadre: una dal Distaccamento di Montella, una dalla sede centrale di Avellino, due unità specializzate SAF (Speleo Alpino Fluviali) e l’elicottero “Drago 59” del Nucleo VV.F. di Pontecagnano.
Presenti anche alcune unità del Nucleo Alpino della Guardia di Finanza di Sant’ Angelo dei Lombardi e squadre soccorritori del CNSAS DI Montemarano.
I soccorsi
In seguito, altre tre unità SAF sono rientrate in servizio per supportare le operazioni di ricerca. Le prime informazioni indicano che uno degli escursionisti è caduto in una zona impervia e le operazioni sono in corso per individuarlo e raggiungerlo, mentre l’altra persona si trova al sicuro ed è costantemente monitorata dai soccorritori.
L’intervento ha coinvolto un coordinamento efficace tra diverse squadre specializzate, evidenziando la prontezza e la capacità di risposta del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino in situazioni di emergenza montana.
L’operazione di soccorso in corso testimonia l’importanza di un’organizzazione tempestiva e specializzata per garantire la sicurezza degli escursionisti in ambienti difficili e impervi.