Italia sotto assedio da Nord a Sud. Temporali, nubifragi e nevicate

Redazione
Italia sotto assedio da Nord a Sud. Temporali, nubifragi e nevicate

Italia sotto assedio da Nord a Sud. Temporali nubifragi e nevicate stanno creando danni incalcolabili.  La situazione più critica si sta registrando in Alto Adige. Infatti durante la notte tra venerdì e sabato un blackout elettrico ha mandato in tilt gli impianti e lasciato al buio oltre 60mila persone. Ad essere interessate soprattutto la zona di Brunico e della Val Pusteria, ma disagi anche in Val Badia, Val Senales, Valle dei Molini e Val di Tures. Risultano chiusi gli accessi anche alla Val Gardena e alla Val d’Ega.

Le abbondanti nevicate infatti hanno creato grossi problemi alla viabilità con la strada statale della Val Pusteria bloccata. Anche la linea ferroviaria del Brennero è rimasta bloccata. Al momento è istituito un servizio di bus sostitutivi tra la stazione di Bolzano e quella di Bronzolo.

A causa delle abbondanti piogge previste per oggi, la protezione civile ha emesso allerta rossa. L’allerta interesserà il Veneto. Mentre allerta arancione è stata diramata per le regioni di Friuli Venezia Giulia, Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Umbria e Molise.

A causa del maltempo la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha stanziato 500.000 euro di risorse.

La Giunta camerale, riunita oggi a Marghera, dopo avere deliberato la misura straordinaria si è riservata di verificare e stanziare ulteriori risorse più avanti, non appena vi sarà una quantificazione precisa dei danni subiti dalle imprese, attraverso il supporto delle categorie economiche. Le modalità di erogazione dei contributi verranno rese note nella prossima riunione di Giunta.

Italia sotto assedio, infatti è sempre più interessata da fenomeni eccezionali. La politica deve stanziare fondi per mettere in sicurezza il territorio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR