Italia-Svizzera 3-0, doppio Locatelli e Immobile: gli azzurri agli ottavi

Redazione
Italia-Svizzera 3-0, doppio Locatelli e Immobile: gli azzurri agli ottavi

Italia-Svizzera 3-0, doppio Locatelli e Immobile: gli azzurri agli ottavi di finale. Finisce 3-0 Italia-Svizzera all’Olimpico. Seconda partita del gruppo A dell’Europeo per gli azzurri di Mancini.

Dopo il successo sulla Turchia, gli azzurri sono già sicuri della qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo. Le reti di Locatelli al 26’ e 52’ e di Immobile all’88’. Gli azzurri avevano segnato anche al 18’ con Chiellini, ma il Var aveva annullato per un fallo di mano.

Chiellini è poi uscito poco dopo per Acerbi. Tutto secondo previsioni nella formazione dell’Italia. L’unica novità rispetto agli undici schierati dall’inizio contro la Turchia è Di Lorenzo esterno basso a destra, al posto dell’infortunato Florenzi.

Mancini lo ha preferito a Toloi. Italia quindi in campo con Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Barella, Jorginho, Locatelli, Berardi, Immobile, Insigne.

L’altra novità è l’assenza in panchina di Marco Verratti. Il giocatore è recuperato, ma il commissario tecnico Roberto Mancini ha preferito lasciargli ancora un margine di riposo. per poi riprendere in un futuro molto vicino.

Italia agli ottavi con un turno di anticipo

Tre a zero dell’Italia sulla Svizzera. Stesso punteggio inflitto alla Turchia nella prima partita inaugurale del torneo Euro 2020. Gli azzurri – che ora sono qualificati per gli ottavi con un turno di anticipo – sono andati in vantaggio al 25esimo con Locatelli nel primo tempo.

E poi al 52esimo sempre con il centrocampista del Sassuolo che ha firmato la prima doppietta in Nazionale. Ha chiuso Ciro Immobile all’89esimo. Annullata una rete a Chiellini nel primo tempo.

Gioia Mancini: “I miei sono stati bravissimi”

“La Svizzera è una squadra forte, è stata una partita durissima e lo sapevamo. Avremmo potuto segnare prima, ma abbiamo sofferto quando c’era da farlo. Abbiamo meritato perché pensavamo di voler vincere a tutti i costi”.

Così il ct Roberto Mancini, ‘a caldo’ dai microfoni di RaiSport dopo Italia-Svizzera. “All’inizio eravamo un po’ in difficoltà, ma i ragazzi sono stati bravissimi – aggiunge Mancini -, e non era semplice perché c’era anche un gran caldo.

A un certo punto abbiamo cambiato sistema, con la difesa a tre per metterci più tranquilli e rifiatare”. “Dedico questa vittoria a chi soffre e a tutti gli italiani”, conclude.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR