Iva Zanicchi celebra il suo 84esimo compleanno: come ha festeggiato lo racconta a Verissimo

Redazione
Iva Zanicchi celebra il suo 84esimo compleanno: come ha festeggiato lo racconta a Verissimo

Iva Zanicchi celebra il suo 84esimo compleanno, con un aspetto che denota una eterna giovinezza. Si tratta di una poliedrica donna: cantante vincitrice di Sanremo per ben tre volte, presentatrice, politica, scrittrice, attrice. Afferma che il segreto della sua vitalità risiede nella sua indomabile curiosità e nell’orgoglio per le sue radici ligonchiesi.

La Carriera di Iva Zanicchi

Con una carriera estesa su ben sei decenni, ha costantemente spaziato tra musica, cinema, teatro, letteratura e televisione, senza mai risparmiarsi. È l’unica figura femminile della musica italiana ad aver vinto tre volte il prestigioso Festival di Sanremo.

Come volto simbolo della musica italiana, ha esportato la sua arte in Russia durante l’epoca comunista, in Giappone, ed ha addirittura solcato il palco del Madison Square Garden a New York prima di qualsiasi altro artista italiano. Nonostante non le piaccia particolarmente celebrare il proprio compleanno, Zanicchi ci confida di essere molto felice della sua vita. Sempre proiettata verso nuovi progetti, ha un’insaziabile voglia di fare, forse perché profondamente innamorata della vita, della sua famiglia e dei suoi amici.

Il suo unico segreto, sostiene, è la sua incessante curiosità. Ma l’orgoglio per le sue origini riveste un ruolo fondamentale nella sua forza vitale: il merito, come racconta, va a sua madre Elsa, scomparsa tanto tempo fa. Partita da Vaglie, un piccolo villaggio di Ligonchio dove negli anni ’50 non c’era neanche una strada, ha sempre avuto una indomita determinazione che l’ha sostenuta nel suo cammino.

Queste sono le qualità che hanno spinto Iva a rinnovarsi costantemente e a rischiare di nuovo. Ex presentatrice di ‘Ok, il prezzo è giusto’, ex europarlamentare, nell’ultimo anno ha calcato anche il palco di “Ballando con le stelle”. Recentemente è stata coach nel programma “Io canto generation” con Gerry Scotti, dedicato ai giovani talenti in erba.

Zanicchi farà un ritorno spettacolare sul grande schermo in autunno, protagonista nel film “Il circo delle meraviglie” diretto da Chiavalin, nel ruolo di una veggente. È una personalità fuoco d’artificio: spontanea, calorosa, decisa e contagiosamente affabile. Tuttavia, ammette candidamente che le sue parole possono talvolta precedere il suo pensiero. “Forse dovrei pensare di più prima di parlare”, svela la stella di Ligonchio.

Recentemente, ha riscoperto il piacere di narrare barzellette. Un talento che tutti sembrano richiederle. “Ne conosco una quantità incredibile, da quelle sporche a quelle pulite, perfino quelle per bambini. Era una consuetudine familiare. Sembra che anche mia nonna avesse un gusto per questo; radunava le sue amiche a casa e si metteva a raccontare”, condivide.

L’ennui sembra essere uno sconosciuto per la signora Zanicchi. “Ho una famiglia meravigliosa, un partner che amo, nipoti stupendi, e una figlia che adoro”, dice. Nonostante abbia dovuto affrontare la sua quota di dolore, come il lacerante lutto per la perdita di suo fratello Antonio, lei persiste. “La vita è solo una; piangere su se stessi non serve”, afferma risolutamente.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR