La cometa del secolo stasera in piena visibilità
E' il giorno migliore per vedere la cometa del secolo perché l’astro ghiacciato raggiungerà il perigeo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00
La cometa del secolo stasera in piena visibilità. E’ il giorno migliore per vedere la “cometa del secolo” perché l’astro ghiacciato raggiungerà il perigeo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00.
Il 12 ottobre 2024 si presenterà l’opportunità unica di osservare la “cometa del secolo”, C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), in condizioni ottimali.
Dopo essere stata al massimo della sua luminosità il 9 ottobre, la cometa arriverà al perigeo, ovvero alla massima vicinanza alla Terra, il 12 ottobre.
Sarà quindi il momento più propizio per l’osservazione, essendo il corpo celeste nella sua minima distanza dal nostro pianeta e ancora sufficientemente brillante da essere visibile a occhio nudo.
La spettacolare apparizione della cometa avverrà al crepuscolo serale, immediatamente dopo il tramonto, nel cielo occidentale; apparirà a pochi gradi sopra il punto in cui il Sole sarà scomparso dietro l’orizzonte.
Diretta streaming sul canale YouTube del Virtual Telescope Project
Gli osservatori avranno meno di un’ora per ammirare il fenomeno prima che anch’essa sparirà dalla vista. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Virtual Telescope Project, a partire dalle 19:00 ora italiana.
La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), identificata per la prima volta nel febbraio 2023, sarà ripresa da telescopi robotizzati e controllo remoto installati a Manciano, in provincia di Grosseto.
Questo sito in Toscana gode del cielo più buio dell’Italia peninsulare, rendendolo ideale per osservazioni e studi astronomici, grazie alla sua purità dalla luce inquinante.
Dopo aver raggiunto una massima luminosità (magnitudo) tra -3 e -4, simile a quella del pianeta Venere, la luminosità della cometa del secolo ha iniziato a diminuire.
Binocolo o un piccolo telescopio
Nonostante ciò, resterà visibile a occhio nudo, sebbene più difficilmente rispetto ai giorni precedenti. Sarà quindi consigliabile osservarla attraverso un binocolo o un piccolo telescopio.
Per poter meglio apprezzare la sua coda di polveri cometarie, sarà utile ricorrere alla fotografia a lunga posa. Per osservare al meglio la cometa, sarà necessario attendere che il Sole scompaia oltre l’orizzonte per evitare danni alla vista.
Il momento del tramonto varierà in base alla città di riferimento. Utilizando un planetario virtuale come TheSkyLive, sarà possibile determinare la posizione esatta della cometa in base all’orario, al giorno e alla località desiderata.