La Luna Blu del Cacciatore nella notte di Halloween, come vederla

Redazione
La Luna Blu del Cacciatore nella notte di Halloween, come vederla

La Luna Blu del Cacciatore nella notte di Halloween, come vederla. La Luna Blu del Cacciatore nella notte di Halloween sarà impreziosita da una spettacolare Luna Piena, che ci terrà compagnia fino all’alba del giorno successivo (giorno di “Ognissanti”).

A rendere l’evento astronomico particolarmente suggestivo, una serie di affascinanti coincidenze.

Innanzitutto si tratterà della seconda Luna Piena di ottobre; e per questa ragione prende il nome di “Luna Blu”, un fenomeno non rarissimo ma comunque inconsueto.

In secondo luogo sarà una miniluna, poiché sarà prossima all’apogeo, cioè al punto più distante dalla Terra per via dell’orbita ellittica.

A causa di questa distanza maggiore, il disco lunare ci apparirà più piccolo e meno luminoso del solito.

In pratica, la miniluna è un fenomeno opposto a quello della più celebre Superluna. Il plenilunio del 31 ottobre sarà infine una Luna Piena del Cacciatore.

Un nome legato ad antiche tradizioni popolari che associavano alla Luna Piena di ottobre o novembre la possibilità di cacciare animali anche per tutta la notte; per fare scorte in vista dell’inverno.

Il plenilunio

Il plenilunio effettivo sarà raggiunto alle 15:49, come riportato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI); tuttavia a quell’ora dall’Italia non potremo osservarlo poiché il satellite della Terra sarà ancora nascosto oltre l’orizzonte.

Sorgerà attorno alle 17:20 (ora di Roma) a Est, incastonata tra la costellazione della Balena (sotto e a destra); dalla costellazione dell’Ariete (in alto) e dalla costellazione dei Pesci; anch’essa a destra.

A rendere lo spettacolo ancor più suggestivo, la presenza ravvicinata del “Pianeta Rosso” Marte; recentemente protagonista di una spettacolare opposizione e per questo ancora luminosissimo nel firmamento, col suo inconfondibile colore rosso/arancio.

Il gigante ghiacciato Urano

La Luna avrà anche un accompagnatore “invisibile”, ovvero il gigante ghiacciato Urano, che può essere osservato a occhio nudo soltanto in determinate circostanze e con cieli totalmente privi di inquinamento luminoso.

Poiché sarà così vicino alla Luna Piena sulla volta celeste, tuttavia, sarà impossibile da ammirare anche con un telescopio.

La Luna “viaggerà” in sua compagnia per tutta la notte di Halloween, fin quando la compagna della Terra non tramonterà a Ovest, attorno alle 7:00 del mattino di domenica 1 novembre.

Luna Blu

Come indicato, la Luna Piena del 31 ottobre sarà una Luna Blu, un nome che non ha nulla a che vedere col colore del satellite, che ci apparirà nel classico bianco-giallognolo, solo leggermente più spento del solito a causa della distanza maggiore del corpo celeste (la Luna orbita in media a 384mila chilometri dal nostro pianeta, ma quando è all’apogeo si trova a circa 405mila chilometri).

Per Luna Blu, che non è un termine astronomico, si intendono tutti i secondi pleniluni che si verificano nello stesso mese, o la terza Luna Piena di una stagione che ne presenta quattro, anziché tre come capita normalmente.

Questi fenomeni si verificano poiché il mese lunare dura leggermente meno di quello terrestre (29,5 giorni), e dunque il ritardo accumulato può determinare la comparsa di pleniluni supplementari nei cicli regolari.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR