La Mozzarella prodotta a Gioia del Colle è finalmente Dop
La Mozzarella prodotta a Gioia del Colle è finalmente Dop. La Mozzarella di Gioia del Colle (Bari) ha ottenuto il marchio Dop. Il regolamento di esecuzione che iscrive il prodotto nel registro Ue degli alimenti di qualità è pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La domanda era stata presentata nell’ottobre 2019, ma la pratica ha subìto un rallentamento a causa dell’obiezione della Germania e dell’Organizzazione degli esportatori americani di formaggi (Usdec) sul termine “Mozzarella”, perché era da considerarsi generico e quindi non protetto.
Il regolamento prevede che la protezione della denominazione nella sua interezza, mentre non è richiesta per il termine “Mozzarella” in quanto tale.
Acquedotto Puglia lancia ‘Siamo in riserva, riduci sprechi’
“Siamo in riserva. Fai anche tu la tua parte, riduci gli sprechi di acqua. Ogni goccia conta”, è la campagna di sensibilizzazione lanciata da Acquedotto Pugliese (Aqp) per invitare pugliesi, campani e lucani a usare con maggiore parsimonia l’acqua.
E’ realizzato uno spot e saranno diffusi alcuni volantini informativi. L’iniziativa è presentata in videoconferenza questa mattina dal presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia e da altre responsabili.
La situazione negli invasi – è spiegato – non è positiva, c’è un deficit di risorsa idrica pari al 41% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Significa un’autonomia che permette di superare al massimo la prossima estate, se le attuali condizioni resteranno invariate.
“Ci rivolgiamo all’utenza – ha sottolineato di Cagno Abbrescia – affinché ci dia una mano e dia una mano a se stessa per evitare decisioni che potrebbero andare a limitare l’erogazione in futuro.
Dobbiamo muoverci su più campi e serve la collaborazione di tutti per la tutela di questo bene primario. Dobbiamo preservarlo perché risparmiare è possibile. Il serbatoio è in riserva, bisogna alzare il piede dall’acceleratore”.
“Il bene acqua – ha proseguito – non è infinito e i cambiamenti climatici stanno avendo forti impatti. Aqp sta facendo la sua parte, stiamo cercando di reperire nuove fonti, stiamo puntando alla dissalazione e al recupero perdite, sino al riuso delle acque per uso agricolo”.
Durante la conferenza stampa sono forniti alcuni dati: le reti sostituite sono già 314, le reti nuove installate 242, per un totale di 213 milioni investiti e 238 Comuni interessati.
Sono individuate oltre 2800 perdite su 3.800 km di rete, ed entro la fine del 2020 saranno 4500 i chilometri di rete ispezionati. I prossimi investimenti prevedono la spesa di 717 milioni per sostituire 1800 chilometri di rete, a beneficiarne 115 Comuni.