La Nasa regala le immagini spaziali scattate il giorno del nostro compleanno: come richiederle

Redazione
La Nasa regala le immagini spaziali scattate il giorno del nostro compleanno: come richiederle

La Nasa regala le immagini spaziali scattate il giorno del nostro compleanno: come richiederle. L’Hubble Space, uno dei telescopi più conosciuti della Nasa, festeggerà a breve i 30 anni di servizio: era, infatti, il 24 aprile 1990 quando fu lanciato in orbita. Nonostante siano tutti pronti a festeggiare questa data, sarà in realtà il festeggiato a fare un regalo a tutti noi.

Andando sul sito della Nasa, raggiungibile a questo link, sarà infatti possibile scoprire quale foto abbia scattato il giorno del nostro compleanno. Considerando che l’Hubble Space lavora senza sosta, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, non ci sono dubbi sulle meraviglie osservate e registrate in questi 30 anni. Per ottenere il proprio scatto stellare, sarà sufficiente inserire giorno e mese di nascita, mentre l’anno sarà scelto automaticamente dal sistema in base alle immagini in archivio.

Fino al 2021

Sui social molte persone stanno già condividendo l’immagine ricevuta in regalo, accompagnata dall’hashtag #hubble30. E pensare che molte di loro hanno rischiato di non avere uno scatto dedicato: l’Hubble Space, infatti, avrebbe dovuto terminare le proprie attività nel 2005, mentre ora alcune delle immagini più belle riportano una data successiva.

Per «riposarsi» ci sarà tempo: il telescopio resterà in attività ancora fino al 2021, prima di lasciar posto al più potente James Webb Space Telescope. L’Hubble Space, quindi, farà ancora in tempo a scovare altre meraviglie nascoste nell’universo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR