La nuova giunta di Fontana: fuori Gallera, entra la Moratti

Redazione
La nuova giunta di Fontana: fuori Gallera, entra la Moratti

La nuova giunta di Fontana: fuori Gallera, entra la Moratti. È annunciata la nuova squadra che guiderà la Regione Lombardia nel “Fontana bis”. L’assessore al Welfare Giulio Gallera resta fuori dal team. Al suo posto, con anche l’incarico di vice presidente, Letizia Moratti

La nuova squadra che guiderà la Regione Lombardia è pronta.

A mezzogiorno, a Palazzo Lombardia, il presidente Attilio Fontana ha presentato i nuovi componenti della giunta. Dopo il rimpasto annunciato negli ultimi giorni e una “riorganizzazione di deleghe e competenze”, come anticipato da Matteo Salvini.

Tra i nuovi ingressi c’è l’ex ministro dell’Istruzione ed ex sindaco di Milano per Forza Italia, Letizia Moratti. Che oltre all’assessorato al Welfare, tolto a Gallera, ha ottenuto anche l’incarico di vice presidente, diventando il bracio destro di Fontana.

Il suo ingresso in Regione era già dato per certo dalle indiscrezioni dei giorni scorsi. Resta fuori dalla nuova squadra, invece, Giulio Gallera. Che stando ad alcune fonti avrebbe rifiutato la carica a sottosegretario all’Autonomia.

Le parole di Fontana

“Voglio sottolineare come il lavoro di questa settimana molto intenso sia soprattutto dedicato all’ascolto di idee, progetti e critiche. Per assumere importanti decisioni che riguardano il futuro della nostra Regione”.

Il presidente della Lombardia, però, non ha dimenticato di ringraziare “i tre assessori che hanno lavorato con me in questi tre anni. E hanno messo a disposizione il loro impegno e la loro capacità: Silvia Piani, Martina Cambiaghi e Giulio Gallera”.

Di Gallera, Fontana ha precisato

“Ha svolto un lavoro molto pesante in questi ultimi mesi e quindi era particolarmente stanco e ha quindi condiviso un avvicendamento”.

Restano invariate le poltrone a Cultura e Autonomia e a Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione, già rispettivamente nelle mani di Stefano Bruno Galli e di Fabrizio Sala

Sala guadagna, però, la delega all’Istruzione, ereditata da Melania Rizzoli, a cui rimane quella su Lavoro e Formazione. A Fabio Rolfi va l’assessorato ad Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, mentre a Raffaele Cattaneo quello ad Ambiente e Clima.

A Davide Carlo Caparini va l’assessorato a Bilancio e Finanze, a Massimo Sertori quello a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni e a Claudia Maria Terzi i Trasporti.

Il Turismo è affidato a Lara Magoni e la Sicurezza a Riccardo De Corato. Pietro Foroni è assessore al Territorio e alla Protezione civile e Alessandro Mattinzoli alla Casa e all’housing sociale. Fonte IlGironale

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR