La Petite Messe solennelle in dvd live

Redazione
La Petite Messe solennelle in dvd live
la locandina dell'evento

La Petite Messe solennelle in dvd live. Nell’ambito del Festival degli Artisti e organizzata dall’associazione culturale del maestro tenore Nicola Pisaniello, Quel canto è fierezza, ci sarà l’esecuzione della Petite Messe solennelle di Gioacchino Rossini.

Per l’occasione sarà prodotto un Dvd Live dalla blasonata Kicco Music di Milano, che taglia così un altro suo importante traguardo. La Petite Messe solennelle di Gioacchino Rossini, ultimo suo capolavoro del 1863 è composta a Villa Passy in Parigi.

La sua prima esecuzione avvenne il 14 marzo del 1864 nella casa della contessa Pillet-Will alla quale venne dedicata la Musica come segno di gratitudine per la sua generosità.

Nulla è trascurato per l’occasione, il grande Auber, musicista esemplare e ammiratore di Rossini, scelse il coro tra i migliori studenti del Conservatorio, i principali artisti del Teatro Italiano cantarono, invece, gli “a solo”.

Lo scatto del grande Meyerbeer

Quando l’ultimo accordo si perse nell’aria, il grande Meyerbeer scattò in piedi, con gli occhi ardenti corse verso Rossini e l’abbraccio “con calore tanto che lo stesso Rossini dovette ricordargli che le emozioni gli facevano male alla salute…”.

Il capolavoro rossiniano fu scritto nella sua versione originale per due pianoforti e un Harmonium, 12 artisti del coro e 4 solisti. Solo successivamente lo stesso compositore pensò di scrivere anche una parte orchestrale, per timore che qualcuno successivamente potesse attentare alla sua rigorosa forma grammaticale come al suo stile.

La Kicco Music di Milano, presieduta dalla famosa cantante Giovanna, ha scelto per la nuova registrazione l’abitazione del tenore cervinarese Nicola Pisaniello, dove albergano più harmonium e più pianoforti.

A scorrere il cast si leggono nomi veramente ragguardevoli: Antonia Cifrone soprano, voce distintasi negli anni in ruoli pucciniani, si ricordano i 12 anni consecutivi di adesione del soprano al Festival Pucciniano di Torre Del Lago. Qui è anche protagonista delle Donne di Puccini, al fianco di Placido Domingo. Considerevoli anche le sue interpretazioni di Turandot e Tosca.

Il tenore Nicola Pisaniello

Il tenore Pisaniello con la cantante Giovanna

Il tenore Nicola Pisaniello, voce ampia e ormai sicura nel suo velluto, affronta ruoli di (puro lirico spinto) distintosi nella prima parte della carriera nel repertorio rossiniano e di agilità conservando tutt’ora luce e estensione.

Ragguardevoli le sue interpretazioni di Edgardo in Lucia di Lammermoor in Avenches come Manrico in Trovatore all’opera di Vevey (Ginevra).

Il giovane mezzo/soprano Deborah Colangelo, voce bella di colore che ben la colloca quale promessa sincera della lirica. Si è ben distinta nell’opera Il Noce di Benevento, andato in scena l’anno scorso presso il Teatro Romano del capoluogo sannita.

il mezzo soprano Deborah Colangelo

Il basso Alessandro Arena, voce morbida e assai cantabile, si è distinto in meravigliosi ruoli belcantistici nel corso della sua ultra ventennale carriera. Si citano Oriveso in Norma e Raimondo in Lucia di Lammermoor.

Il coro sarà quello del Festival degli Artisti guidato dal maestro Nino Mennella. Al pianoforte n. 1 siederà il maestro Floriana Alberico. Al pianoforte n. 2 siederà il maestro Saverio Coletta. All’Harmonium del 1856 con 12 registri siederà il maestro Maria Teresa Roncone.

La direzione di Stefano Romani

Il maestro Stefano Romani

A dirigere l’intero complesso artistico sarà il noto maestro Stefano Romani, già direttore del Teatro Sociale di Rovigo, puro operista e musicista sopraffino, dal piglio deciso e responsabile, capace di creare effetti consoni alla scrittura che vuole porsi in analisi.

Consulente artistico del Festival degli Artisti è la prof. Alfonsina Corvino. A presentare l’incantevole incontro è chiamata Nadia Marcelli che darà il via alla manifestazione sabato prossimo alle ore 19.00.

Il tutto avverrà alla presenza di critici musicali e registi che esprimeranno volentieri il proprio parere circa il prossimo e nuovo prodotto della Kicco Music. La location sarà l’incantevole dimora di Cervinara, in provincia di Avellino, messa amorevolmente a disposizione dal Maestro Nicola Pisaniello.

Il DVD sarà poi messo a disposizione su tutti i canali nazionali e internazionali come Amazon e Spotify. Viviamo, quindi, in trepida attesa la registrazione di una nuova produzione video/discografico musicale.

Pasquale Marro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR