La Principessa Anna, la donna dietro al Regno

Redazione
La Principessa Anna, la donna dietro al Regno
La Principessa Anna e la Mamma Elisabetta II

La Principessa Anna, la donna dietro al Regno. La principessa Anna, il cui nome intero è Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor è la secondogenita e unica figlia di Elisabetta II e Filippo di Edimburgo, nata nel 1950 è nota anche per il suo talento equestre.

La principessa Anna, il cui nome intero è Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor, è nata il 15 agosto del 1950 ed è l’unica figlia femmina di Elisabetta II, morta l’8 settembre all’età di 96 anni.

E’ la sorella di Re Carlo III, Andrea e Edoardo. Dopo l’ascesa al trono della madre, ottenne il titolo effettivo di altezza reale, è 16° in linea di successione.

Nota anche per il suo talento equestre, è stata la prima dei Royals a prendere parte ai Giochi Olimpici. Si è sposata due volte: nel ’73 convolò a nozze con Mark Phillips da cui ha avuto due figli, nel ’92 con Timothy Laurence, comandante della Royal Navy.

L’unica figlia femmina di Elisabetta II e di Filippo, duca di Edimburgo, pare fosse la preferita del papà. La principessa Anna è patrona di oltre 200 organizzazioni caritatevoli, oltre ad essere nota per il suo talento equestre.

Sin da giovanissima mostrò la sua passione per l’equitazione: durante gli anni ’70 praticò lo sport a livello agonistico, vincendo competizioni e ottenendo medaglie d’argento e il titolo europeo nel ’71. Nel 1976 prese parte alle Olimpiadi di Montreal.

Il primo matrimonio con l’ex marito Mark Phillips, padre dei suoi figli

Nel 1973 sposò Mark Phillips, luogotenente del primo reggimento di Dragoni della Regina, nell’abbazia di Westmister. Dalla loro unione sono nati i figli, Peter nel 1977 e Zara nel 1981.

Nel 1989 annunciarono la volontà di volersi separare ma il divorzio si completò tre anni dopo. Nessuno tra l’ex marito e i figli ottenne un titolo nobiliare in quanto il luogotenente Phillips rifiutò il titolo di marchese che gli era stato offerto dalla Regina. Fanpage 

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR