La Puglia dei record: Podio ai Campionati italiani per Benny Pilato e Luca De Tullio

Redazione
La Puglia dei record: Podio ai Campionati italiani per Benny Pilato e Luca De Tullio

La Puglia dei record: Podio ai Campionati italiani per Benny Pilato e Luca De Tullio. Grandi soddisfazioni per la Puglia nei Campionati italiani estivi 2020.

Le gare quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, si sono svolte su base regionale in vasca da 50 metri. Ogni comitato, infatti, ha organizzato i propri Campionati al termine dei quali è stata stilata una classifica con tutti i tempi.

La Puglia dei Record.

Per la Puglia sono arrivati ben nove primi posti, per un totale di più di 20 atleti tra i primi dieci di categoria.

La promessa del nuoto Luca De Tullio.

A distinguersi è stato in primis il 17enne barese Luca De Tullio, fratello di Marco.

Il giovane, tesserato per Sport Project Bari, è un ex allievo di Daniele Borace e da paio di mesi si allena all’Aniene di Roma con Christian Minotti.

De Tullio è stato il più veloce di tutti nei 400 stile e nei 200 misti (per lui terzo posto nei 400 misti).

Oro per la giovane Benny Pilato.

Il doppio titolo italiano nella categoria Juniores è spettato invece alla pugliese Benny Pilato.

La 15enne, allieva di Vito D’Onghia e tesserata per il Circolo Canottieri Aniene, ha vinto la classifica nei 50 rana (dove è vice campionessa mondiale in lunga e campionessa europea in corta) e nei 100 rana.

Il podio di Giulio Ciaverella.

Si è aggiudicato due titoli tricolore anche il foggiano Giulio Ciavarella.

Il 19enne tesserato per la veronese Leo sport è stato il più forte tra i cadetti nei 50 e 100 dorso (e secondo nei 200 dorso).

Per Foggia arriva un altro titolo italiano, nella categoria cadetta, con Rita Maria Pignatiello con un quarto posto nei 100 farfalla e nei 100 stile.

Medaglia d’argento per Elena Di Liddo.

Titolo seniores di campione d’Italia invece per Elena Di Liddo nella gara in cui è bronzo europeo in lunga e argento europeo in corta, i 100 farfalla.

La 27enne bisegliese dell’Aniene e allieva di Raffaele Girardi, è arrivata seconda nei 50 farfalla.

Primo premio nei 200 rana seniores per Castello.

Tra i più competitivi spicca anche il 22 barese Andrea Castello, ex Payton Bari, oggi Imola nuoto, arrivato primo nei 200 rana seniores.

I premi degli atleti targati Gestisport.

Oltre ai titoli nazionali si segnalano anche le ottime prove degli atleti targati Gestisport.

In particolare, il gruppo di Casarano (Lecce) guidato da Gianni Zippo, con il secondo posto della 16enne di Parabita, Erika Gaetani, nei 100 dorso e il terzo posto nei 200 (categoria juniores).

A questi si aggiungono il quarto posto nei 50, 100 e 200 rana (categoria Juniores) della 16enne di Andrano Maria Letizia Piscopiello, il terzo posto nei 200 rana e il quarto posto nei 100 rana per la 14enne Maria Ginevra Licignano (categoria Ragazze).

Terzo posto per la Baux Medterraneo nei 100 stile tra gli Juniores con il 17enne Luca Serio allenato da Domenico Tagliente e Claudia Corrente.

Due quarti posti per il Cus Bari con il 17enne Christian Dentico (Juniores) nei 50 stile e 50 farfalla e quinto posto nei 200 rana per la 23nne Manuela Mendolicchio tra i Seniores (entrambi sono allenati da Dario Giannone e Mario Pellegrino).

E ancora il secondo posto per la 18enne barese allieva di Michele Giardino, Ginevra Masciopinto (cadette), nei 100 stile e terzo nei 50 e 200 stile.

Da evidenziare anche i risultati di Isabella Sinisi, la 26enne ex allieva di Girardi, terza in Italia tra i seniores nei 400 stile (alle spalle di Simona Quadarella e Martina Caramignoli) e quarta negli 800.

Leggi anche: Salento, Turismo: Dall’ Agosto Sold Out Al Rischio Di Un Settembre Nero

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR