La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, giovedì 3 giungo 2021

Le celebrazioni per la festa della Repubblica, l'apertura delle vaccinazioni senza limiti di età, e il limite di quattro persone per tavolo al ristorante
di  Redazione
3 settimane fa - 3 Giugno 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, giovedì 3 giungo 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Le principali sono la trattativa fra governo e regioni sul limite di quattro persone per tavolo nei ristoranti. Oggi sarà presa una decisione definitiva, vista anche la protesta dei ristoratori e le divergenze interne al governo.

Altro argomento che occupa le prime pagine dei giornali sono le celebrazioni di ieri per la Festa della Repubblica. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso, come riporta la Repubblica, ha parlato di come è il tempo di costruire il nostro futuro, come nel lontano 1946

L’avvio in molte regioni della campagna di vaccinazione per tutti i maggiori di 12 anni è un altro argomento affrontato dai quotidiani. La Repubblica titola: Vaccini, la sfida dei giovani. Preso d’assalto l’hub bolognese per una fiala di Johnson & Johnson.

Poi, troviamo la conferma della Commissione Europea della sospensione del patto di stabilità per tutto il 2022. Questo per consentire all’Italia come ad altre nazioni di poter programmare la ripresa economica senza patemi di bilancio.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che apre su Vaccini a dodici anni, si parte. Terza dose dopo sei mesi. Via alle prenotazioni anche per le fasce più giovani. Hub aperti fino a notte.

Il Gazzettino, quotidiano del Nord Est, titola sulla Lega pigliatutto. Le nomine in Veneto, dall’Ater all’Esu sono tutte ad appannaggio del Carroccio. Agli alleati fi Fratelli d’Italia e di Forza Italia solo le briciole.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina a multe e tasse non pagate per l’87%. In 21 anni si sono accumulati arretrati per 960 miliardi di euro.

Italia Oggi, altro giornale  economico, giuridico e politico, apre, invece, in prima pagina su banche dati pubbliche che sono ora connesse. Nel Pnrr anche l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di comunicare con i cittadini solo in digitale.

Giornali sportivi

I giornali sportivi si occupano di calciomercato e della probabile scelta del Tottenham di Antonio Conte come prossimo allenatore. Il Milan, intanto, è in trepida attesa per il probabile arrivo alla corte del Diavolo del fuoriclasse francese Giroud.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, giovedì 3 giungo 2021
TEMI DI QUESTO POST
Oggi rassegna stampa