La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 1° giugno 2021

Le condanne per la gestione dell'ex ILVA, la relazione del governatore della Banca d'Italia Visco, e la liberazione di Giovanni Brusca
di  Redazione
3 settimane fa - 1 Giugno 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 1° giugno 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Molti si occupano della sentenza di primo grado nel processo per la gestione dell’ex ILVA di Taranto che ha condannato i Riva, ex proprietari dell’azienda, e l’ex presidente della regione Puglia Vendola.

Altri titolano sulle considerazioni finali del presidente della Banca d’Italia Visco, che prevede una crescita del PIL del 4% per quest’anno. Non sarà un futuro di sussidi ed incentivi. Le imprese torneranno ad investire nella seconda parte dell’anno.

Altri ancora aprono sulla liberazione dal carcere di Giovanni Brusca dopo aver scontato la pena a cui era stato condannato. Ha scontato in carcere 25 anni, ai quali era stato condannato nonostante i 150 omicidi commessi. Ha usufruito dei benefici di legge per essersi pentito.

La Stampa intervista invece il segretario della CGIL Landini che avverte Mario Draghi: o ci ascolta o è rottura sociale! Non si cambia il Paese senza il mondo del lavoro. Blocco dei licenziamenti.

Mentre Avvenire apre sulla visita a Roma del premier libico Dbeibab. Incontro per rafforzare la cooperazione fra i due paesi. E nuova richiesta di aiuto all’Europa. Mentre l’Onu ci richiama sulle continue violazione.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo La Gazzetta del Mezzogiorno che, come era prevedibile, dedica la prima pagina alla vicenda dell’Ilva di Taranto che ha visto condannati, tra gli altri, l’Ilva e l’ex presidente della Regione Puglia Niki Vendola.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale politico, economico e finanziario di Confindustria, apre in prima pagina con Visco che prevede la crescita del Pil oltre il 4%. Pnrr sfida formidabile per l’Italia. Il difficile arriva adesso, ma è un’occasione unica.

Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e politico, dedica la sua prima pagina, invece, agli scambi di dati fiscali allargati. Le autorità dei paesi dell’Unione Europea si comunicheranno molte più informazioni.

Giornali sportivi

I giornali sportivi si occupano della sconfitta della squadra nazionale di calcio under 21. Gli azzurrini sconfitti dal Portogallo ai tempi supplementari nei quarti di finale per il campionato europeo. Azzurrini irriducibili e sfortunati.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, martedì 1° giugno 2021
TEMI DI QUESTO POST
Oggi rassegna stampa