La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, mercoledì 13 gennaio 2021

L'attesa per la crisi di governo, l'approvazione del Recovery plan, e l'andamento delle vaccinazioni
di redazione
2 settimane fa
13 Gennaio 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, mercoledì 13 gennaio 2021. La rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Tutti i giornali di oggi si occupano in apertura dell’attesa per la possibile crisi di governo, che potrebbe arrivare oggi se Italia Viva annunciasse le dimissioni delle sue due ministre dopo la discussione nel Consiglio dei ministri di ieri sera del piano del governo sul Recovery Fund.

Nei titoli si sottolineano la volontà del presidente del Consiglio Conte di escludere Italia Viva da un nuovo governo, le preoccupazioni del presidente della Repubblica Mattarella, e la ricerca di senatori disposti a votare la fiducia per sostenere il governo.

Curioso il titolo a tutta pagina su fondo bianco, senza foto del quotidiano Il Manifesto: Questo giornale puoi comprarlo al buio, è il messaggio che arriva al lettore e che dovrebbe indurlo a comprare il giornale.

Il quotidiano Domani in prima pagina mette in evidenza due argomenti di politica. Di spalla fa riferimento a Renzi e al fatto che sta tirando troppo la corda. Su quattreo colonne fa riferimento al Recovery Plan, sottolineando il ritardo sui progetti.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che apre come gli altri sulla crisi di governo e sul pressing del Presidente della Repubblica Mattarella che tende ad evitare una crisi in piena pandemia.

L’Unione Sarda riporta in prima pagina una notizia di cultura che farà senz’altro piacere agli appassionati e non solo. Le università dell’isola si sono unite nel proporre all’Unesco i nuraghi come patrimonio dell’umanità.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina ai 144 miliardi di euro in più previsti dal Recovery Plan; ai ritocchi previsti dal Piano e all’uscita di Renzi dalla maggioranza di governo.

Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, in prima pagina si occupa sempre di Recovery: senza riforme non si va da nessuna parte. I fondi Ue non arriveranno se non si procede alla riforma di giustizia, pubblica amministrazione e ambiente.

Giornali sportivi

I giornali sportivi aprono sulla vittoria del Milan sul Torino nel torneo di Coppa Italia. La squadra di Milano è approdata ai quarti di finale vincendo la partita solo ai rigori dopo i tempi regolamentari e i tempi supplementari.

Sfogliate la galleria e buona lettura!