La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, mercoledì 5 maggio 2021

Il "pass verde" per viaggiare in Italia, Mourinho nuovo allenatore della Roma, e la morte di un'operaia in fabbrica a Prato
di  Redazione
2 mesi fa - 5 Maggio 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, mercoledì 5 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.

La maggior parte dei giornali di oggi apre sull’annuncio del presidente del Consiglio Draghi dell’istituzione a partire da metà maggio di un “pass verde” per consentire gli spostamenti in Italia a chi sia vaccinato, guarito dal Covid-19 o abbia un tampone negativo, e rilanciare così il turismo.

Il Giornale e la Verità aprono sulla magistratura e sulla diffusione dei verbali segreti dell’avvocato Amara. Fuga di notizie, l’ex Pubblico Ministero di Mani Pulite sarà sentito come persona informata dei fatti.

Il Manifesto e Avvenire seguono le notizie sulla morte a Prato di un’operaia in un’industria tessile. La morte di Luana, 23 anni, scuote l’Italia. ma non è solo l’ultimo evento drammatico di un’emergenza sicurezza quotidiana sui luoghi di lavoro.

Il Fatto Quotidiano denuncia, in prima pagina, i voli della presidente del Senato Casellati. Secondo il giornale, la presidente camufferebbe i voli personali come voli ufficiali dovuti alla carica istituzionale che lei riveste.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Gazzettino, quotidiano del Nord-Est, con il governatore Zaia che grida: denunciatemi se avete il coraggio. Non ho nulla da nascondere. Ci metto al faccia da quasi un anno e mezzo.

Il Resto del Carlino, nell’edizione di Quotidiano Nazionale, dedica la prima pagina alla psicosi Astrazeneca, milioni di dosi ferme. Troppi italiani rifiutano il vaccino di Oxford. La campagna vaccinale rischia di incepparsi.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, quotidiano economico, politico e finanziario di Confindustria, si occupa degli aiuti alle imprese contenuti nel decreto Sostegni. Via libera alla cessione dei crediti di imposta alle banche.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle imprese, sostegni più generosi. Cedibili i crediti fiscali per ricerca, sviluppoo e innovazione. Non pignorabile il contributo a fondo perduto.

Giornali sportivi

I giornali sportivi e quelli romani titolano sull’annuncio della Roma che José Mourinho sarà l’allenatore dal prossimo campionato. Vola il titolo delal squadra capitolina in borsa al solo annuncio dell’arrivo del nuovo allenatore.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, mercoledì 5 maggio 2021