La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 16 luglio 2021

Le alluvioni in Germania, la pace fra Conte e Grillo, e la discussione sul "green pass"
di  Redazione
1 settimana fa - 16 Luglio 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 16 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Alcuni si occupano dei dati sulla diffusione del coronavirus, in aumento da alcuni giorni, e della discussione sull’istituzione del “green pass”, il certificato che dovrebbe consentire l’accesso a eventi e luoghi pubblici;

Altri, come Il Fatto Quotidiano,  titolano sulle violenze nelle carceri e sulla riforma della giustizia proposta dalla ministra Cartabia. La ministra libera tutti fino a sei anni di pena, secondo il giornale di Travaglio.

Repubblica apre, dal canto suo, sui morti per le alluvioni in Germania e Belgio. La strage del clima. Almeno 67 i morti e centinaia di dispersi per le alluvioni. Merkel sotto shock. “E’ una catastrofe!”.

Il Messaggero titola sull’accordo raggiunto fra il governo e l’Unione Europea per la ristrutturazione di Alitalia. Solo 53 veicoli faranno parte della flotta e nell’anno previste quasi tremila nuove assunzioni.

Il Manifesto e Avvenire criticano il voto della Camera che ha approvato il rifinanziamento della guardia costiera libica. Libia, il sì sbagliato. La Camera conferma i fondi alla guardia costiera libica che tortura i migranti.

Il Giornale, dal canto suo, segue la discussione al Senato sul disegno di legge Zan. Pd nel caos, ora Letta prepara la ritirata sul ddl Zan. All’appello mancano troppi voti. Per i democratici è meglio evitare un sicuro flop.

La Stampa intervista il ministro del Lavoro Orlando. Multe più severe alle multinazionali in fuga. Sui licenziamenti difficile torna indietro. Il Consiglio dei Minsitri vara l o scudo: tredici settimane di Cig.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, polito e finanziario di Confindustria, apre su La nuova Alitalia che riparte più leggera. Nell’accordo con Bruxelles 2.800 assunzioni il primo anno e 52 velivoli come flotta.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle cambiali scadute che sono sospese. I pagherò e gli altri titoli di credito con efficacia esecutiva prorogati al 30 settembre 2021.

Giornali sportivi

I giornali sportivi si occupano ancora di calcio mercato. Poi, in particolare, fanno riferimento ai nuovi tecnici e si aspetta il “debutto” di allegri sulla panchina della Juve e il ritorno di Ronaldo tra le fila della Signora.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 16 luglio 2021
TEMI DI QUESTO POST Oggi rassegna stampa