La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 5 marzo 2021

Le dimissioni di Zingaretti, l'Italia blocca le esportazioni del vaccino AstraZeneca, e la diffusione del contagio
di  Redazione
3 mesi fa - 5 Marzo 2021

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 5 marzo 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.

Quasi tutti i giornali di oggi dedicano l’apertura all’annuncio del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che ha scritto su Facebook di volersi dimettere accusando il partito di pensare in questo momento solo alle poltrone.

Repubblica, il Sole 24 Ore e il Resto del Carlino titolano invece sulla decisione del governo italiano di bloccare l’esportazione in Australia di duecentocinquantamila dosi del vaccino AstraZeneca.

Avvenire apre sui dati dell’ISTAT sulla povertà in Italia. Aumenta la povertà assoluta, un milione di persone in più piegate dalla crisi. La Lombardia finisce in zona arancione rinforzato e le famiglie protestano per le scuole chiuse.

Libero, dal canto suo, vorrebbe che l’Italia acquistasse il vaccino russo Sputnik V. Mosca offre 50 milioni di dosi. Putin vuole aiutare l’Europa, però dobbiamo aspettare un timbro dell’Agenzia del farmaco per comprarlo.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Cronache di Napoli che in prima pagina denuncia la situazione dei vaccini che è ferma al palo e lo stremo delle forze dei medici che chiedono disperatamente rinforzi perché non ce la fanno più.

La Nuova Sardegna, dal canto suo, apre la prima pagina con il piano della regione Sardegna che prevede un test obbligatorio per chi sbarca nell’isola. I controlli negli scali saranno severissimi e serrati.

Il Gazzettino, quotidiano del Nord-Est, dedica la su aprima pagina sempre ai vaccini. Il Veneto accelera, basta scorte. Le nuove dosi saranno utilizzate tutte e subito. Fissate le date per vaccinare gli over 80.

Giornali economici

Italia Oggi, giornale economico, giuridico e finanziario, apre la sua prima pagina sulla Web-tax che sarà scaricata sicuramente sul cliente. Google, infatti, ha già deciso che aumenterà i propri listini di una percentuale pari alla tassa.

I giornali sportivi, infine, commentano la vittoria sul Parma dell’Inter, che aumenta a 6 i punti di vantaggio in testa alla classifica del campionato di calcio di Serie A. Ad inseguire l’altra squadra di Milano, il Milan.

Sfogliate la galleria e buona lettura!

La rassegna stampa dei quotidiani di oggi, venerdì 5 marzo 2021