La regina Elisabetta e Camilla: la guerra è finita

Redazione
La regina Elisabetta e Camilla: la guerra è finita

La regina Elisabetta e Camilla: la guerra è finita. Il loro rapporto è iniziato col piede sbagliato, ma ora le due donne sono vicine. Storia di 50 anni di gelo, colpi bassi e lenti passi avanti

La guerra è finita. E stiamo parlando di quella tra la regina Elisabetta e Camilla (ex) Parker Bowles, ora moglie felice del futuro re Carlo. Per ultimo compleanno di Camilla, lo scorso 17 luglio, Sua Maestà le ha fatto gli auguri con una foto che vede le due donne vicine, senza Carlo in mezzo.

Perché se è vero che il loro rapporto è iniziato col piede sbagliato, la duchessa di Cornovaglia è uno dei pochi membri della royal family che non ha mai messo in imbarazzo Sua Maestà negli ultimi anni.

E non è poco.

Una delle doti principali dell’ex amante più famosa del Regno Unito è, infatti, la perseveranza. Camilla in quasi mezzo secolo di illazioni e pettegolezzi non si è mai persa d’animo, non ha mai voluto rinunciare alla «causa».

Anche se per arrivare alla situazione ordierna c’è voluto moltissimo tempo. Lei e Carlo, eterni amanti, sono coppia ufficiale dal 2005 quando una cerimonia molto sotto tono e riservata al castello di Windsor li ha resi marito e moglie.

Ma i rapporti tra suocera (reale) e nuora hanno attraversato una lunghissima fase di gelo, affievolita pian piano solo grazie alla comune passione per i cavalli. Oltre al fatto che la corona poggia sempre sulla testa di Elisabetta.

Del resto, un documentario del 2018, The Royal House of Windsor, ha rivelato come l’antipatia della regina per Camilla sia davvero risalente. Ben prima dell’arrivo di Lady Diana, diventata moglie di Carlo nel 1981, la sovrana era contraria alla relazione tra il figlio e la coetanea.

I due si erano conosciuti a metà del 1971, quando frequentavano gli stessi ambienti e partecipavano agli stessi eventi, come le partite di polo allo Smith’s Lawn negli spazi del Windsor Great Park. Era il 1972 quando la loro relazione divenne più seria, e Carlo incontrò la famiglia di Camilla.

La regina, invece, pose un veto: «Quella donna non dev’esserci in mia presenza». Il motivo dell’ostilità? Camilla, a detta di Sua Maestà, aveva un passato, aveva avuto già diverse relazioni, e quindi era considerata «non sposabile».

Secondo il biografo Christopher Wilson il principe Filippo aveva nei suoi confronti una posizione più “morbida”: Charles avrebbe potuto continuare a frequentarla, ma dietro le quinte. Leggi anche qui

«Va bene avere un’amante, ma i partner inadatti non si portano a Palazzo», è sempre stata la filosofia del duca di Edimburgo. Poi, pare, riproposta anche al nipote Harry all’arrivo di Meghan Markle: «Le attrici non si sposano».

Ma, come fa notare Wilson, «Carlo era davvero innamorato di Camilla, e questo ha complicato tutto». Il resto è storia: il principe interruppe la loro relazione nel gennaio 1973, quando partì per i Caraibi dove rimase otto mesi con la Royal Navy. Continua a leggere: su Vanity Fair 

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR