La scuola riparte in anticipo solo in alcune regioni, oggi in Alto Adige

Redazione
La scuola riparte in anticipo solo in alcune regioni, oggi in Alto Adige

La scuola riparte in anticipo solo in alcune regioni, oggi in Alto Adige. Mentre il 14 settembre, data in cui la maggior parte degli studenti torneranno sui banchi, si avvicina, la prima campanella per la scuola è suonata in Alto Adige, che ha anticipato ad oggi il ritorno in classe.

Prevista anche l’apertura delle scuole dell’infanzia, anche se alcune hanno posticipato l’avvio per motivi organizzativi e strutturali.

“La ripartenza della scuola è un segno di rinascita per il Paese”, ha affermato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ad Agora’ su Rai3.

“Essere accusati di ritardi è ingiusto, in due mesi consegneremo 2,4 milioni di banchi, Arcuri sta lavorando e tanti banchi sono già arrivati.

Via via arriveranno altri e a settembre la scuola primaria sarà quasi tutta coperta”, ha aggiunto Azzolina.

Oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm che prolunga al 30 settembre le misure anti-Covid.

Tra le nuove regole, quelle per il trasporto locale, che stabiliscono che “la capienza di autobus, metropolitane e treni regionali potrà arrivare all’80% dei posti per i passeggeri, se saranno garantiti efficaci sistemi di aerazione e ricambio dell’aria”.

Un’estensione ritenuta necessaria in vista della prossima riapertura delle scuole, dove è già previsto che gli scuolabus potranno viaggiare pieni; ma solo se la permanenza a bordo dei ragazzi non supererà i 15 minuti.

Gli studenti con età superiore ai 6 anni dovranno indossare la mascherina al momento della salita sul mezzo.

A meno che non sia possibile l’allineamento degli alunni su posti singoli escludendo così il posizionamento “a faccia a faccia”.

Mentre in classe tutti gli studenti che hanno più di 6 anni dovranno indossare la mascherina sempre salvo in momenti di staticità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR