La spiaggia di Varcaturo in prima pagina sul New York Times
La spiaggia di Varcaturo in prima pagina sul New York Times. Cosa ci fa la spiaggia di Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania, nella provincia di Napoli, sulla prima pagina del New York Times? La versione internazionale di quello che è forse il quotidiano più famoso e prestigioso al mondo. Ha scelto proprio il litorale flegreo-domizio per spiegare come gli italiani stiano ritornando in spiaggia.
E come gli stabilimenti balneari, ma anche i clienti, si stiano preparando ad affrontare questa estate senza precedenti nella storia. In cui si dovrà convivere con il virus. Senza rinunciare però alle vacanze, che per molti significano opportunità, le uniche, di guadagno.
L’inchiesta
Il reportage che appare sulla prima pagina (quella del 29 maggio) della versione internazionale del New York Times è firmato da Jason Horowitz. A capo della redazione romana del quotidiano newyorkese. Il giornalista spiega ai lettori come gli italiani siano tornati in spiaggia. Sperando che, quando sarà possibile, i turisti facciano lo stesso.
Come spiega Horowitz, il 13% del prodotto interno lordo italiano deriva dal turismo. Di questo 13%, ben il 40% è legato alle attività balneari. Nel reportage, il giornalista americano spiega anche come gli stabilimenti balneari si siano attrezzati per rispettare e far rispettare le disposizioni ancora vigenti sul distanziamento sociale e sull’utilizzo delle mascherine (che in Campania, per il momento, restano obbligatorie).
Il litorale flegreo-domizio, di cui fa parte anche la spiaggia di Varcaturo al centro dell’articolo del New York Times, si estende per chilometri tra le province di Napoli e Caserta e costituisce una località balneare rinomata in Campania proprio per la lunghezza del suo arenile e per la presenza di molti stabilimenti balneari, tra i più attrezzati della regione. Fonte Fanpage