La Toscana riapre terme, circoli, aree giochi per bambini. Vietato giocare a pallavolo in spiaggia
In Toscana possono riaprire terme e circoli culturali e ricreativi, una volta che le strutture si saranno adeguate alle norme anticontagio: lo prevede una nuova ordinanza della Regione, illustrata oggi dall’assessore alla presidenza Vittorio Bugli, che recepisce alcune linee guida approvate il 25 maggio in Conferenza delle Regioni.
Fra le disposizioni di sicurezza da seguire, nei circoli, l’obbligo dell’uso delle mascherine in tutti i locali chiusi resi accessibili al pubblico e in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere la distanza interpersonale. Previsto anche un registro delle presenze da conservare 14 giorni. Inoltre è raccomandato di misurare la temperatura a chi entra e di svolgere le attività il più possibile all’aperto.
Invece per le terme, nelle piscine ogni utente dovrà avere uno spazio di sicurezza di 4 metri quadrati.
Riguardo ai bagnini, “essendoci l’assimilazione degli assistenti bagnanti alle persone che fanno primo soccorso, dovremo inserirli nella lista dei soggetti che hanno diritto al test sierologico”, ha detto Bugli, spiegando che i bagnini “lo faranno utilizzando i test messi a disposizione dalla Regione”, gratuitamente come previsto per altre categorie esposte al pubblico.