Lago di Garda, scossa di terremoto: l’epicentro a Magasa

Redazione
Lago di Garda, scossa di terremoto: l’epicentro a Magasa

Lago di Garda, scossa di terremoto: l’epicentro a Magasa. Una scossa di terremoto questa mattina ha messo in allarme gli abitanti della zona dell’Alto Garda.

Dove la terra ha tremato per diversi secondo intorno alle 7.32. L’epicentro della scossa di magnitudo 2.9 è stato localizzato nel comune di Magasa, nel Bresciano.

La scossa rilevata a una profondità di 10 chilometri

La scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle 7.32 di venerdì 28 agosto.

Con magnitudo 2.9 e ipocentro a una profondità di soli 10 chilometri. Così come riportato dal sito web dell’Istituto che si occupa del monitoraggio continuo dei sismi sul territorio italiano.

Stando a quanto si apprende si tratta di una scossa di lieve entità ma è stata avvertita distintamente dai comuni intorno a Magasa, epicentro del terremoto.

I comuni bresciani coinvolti in un raggio di 20 chilometri sono: Gargnano, Limone sul Garda, Tremosine, Magasa, Valvestino, Tignale, Bagolino, Bondone, Anfo, Toscolano, Idro, Treviso Bresciano, Lavenone, Gardone Riviera, Vobarno e Capovalle.

La scossa è stata avvertita anche in alcuni comuni in provincia di Verona e di Trento

Al momento non risultano danni a cose o persone né in Lombardia né in Trentino. Dove la scossa è avvertita in diversi comuni in provincia di Trento.

Tra quelli segnalati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia anche alcuni nella provincia di Verona, come Malcesine e Brenzone sul Garda che distano pochi chilometri da Magasa.

La scossa non è comunque particolarmente intensa così come comunicato dallo stesso Ingv. Che ha raccolto su Twitter la testimonianza di diversi cittadini che hanno avvertito la scossa.

Ieri scossa nelle Marche

Terremoto nelle Marche, nuova scossa di terremoto a Sarnano. Una nuova scossa di terremoto ha colpito le Marche nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 agosto.

Secondo i rilievi dell’Ingv la scossa ha avuto intensità pari a 3.2 gradi della scala Richter. Con epicentro nel comune di Sarnano, in provincia di Macerata.

L’evento sismico è registrato dai sismografi esattamente alle ore 17.09 con epicentro con coordinate geografiche (lat, lon) 43.02, 13.3.

Sempre secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ipocentro della scossa di terremoto nelle Marche è localizzato invece a una profondità di circa 23 chilometri.

Oltre a Sarnano, nel raggi di dieci chilometri dall’epicentro anche i comuni di Gualdo, Amandloa , Bolognola, Montefortino e San ginesio, divisi tra la Provincia di Macerata e quella di Fermo. Altri 31 i comuni nel raggio di venti chilometri.

Fortunatamente non sono segnalati danni a persone o cose. Ma l‘evento sismico è avvertito chiaramente dalla popolazione locale. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR