L’Amica geniale avrà la quarta e ultima stagione
L’Amica geniale avrà la quarta e ultima stagione. HBO e Rai hanno ufficialmente annunciato che L’Amica geniale avrà una quarta e ultima stagione. La serie TV è tratta dai romanzi di Elena Ferrante e la trama del quarto capitolo si ispirerà all’ultimo volume, intitolato Storia della bambina perduta.
Era soltanto questione di tempo, ma HBO e Rai hanno finalmente annunciato che L’amica geniale avrà una quarta ed ultima stagione. La storia di Lila ed Elena sta giungendo al capolinea, poiché segue con rispetto il ciclo di romanzi di Elena Ferrante, da cui è tratta la vicenda.
La quarta stagione, infatti, farà riferimento al quarto libro della saga letteraria, intitolato Storia della bambina perduta, uno dei volumi forse più intensi. Motivo per cui le aspettative sulla quarta stagione sono ancora più alte delle precedenti ed in parte è dovuto anche alla scelta del cast.
L’amica geniale avrà una quarta e ultima stagione
A partire dalla prima stagione de L’amica geniale, il cast ha cambiato due volte le sue protagoniste per questioni logistiche. La trama segue Elena e Lila, amiche/nemiche sin da bambine.
Per esplorare la loro infanzia, così tumultuosa, è stato necessario selezionare due bambine che interpretassero le protagoniste. Un ruolo affidato egregiamente a Elisa Del Genio e Ludovica Nasti.
Ma, verso la fine della prima stagione, Elena e Lila si approcciano alla prima adolescenza e Rai ed HBO hanno prontamente sostituito le protagoniste con Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
In principio, la produzione avrebbe dovuto effettuare un ulteriore cambio a partire dalla terza stagione. Ma ha cambiato idea, prorogando la presenza di Mazzucco e Girace per un’altra stagione.
Considerando la giovane età delle attrici, il compito affidato loro nel corso della terza stagione è stato quello d’interpretare due giovani madri di trent’anni alle prese con la dura vita da adulte negli Anni ’70.
Recasting necessario
Per quanto il pubblico si sia affezionato alle due attrici, la trama del quarto romanzo presenta una versione di Elena e Lila ancor più matura e adulta, per cui un recasting era necessario.
Finora Rai ed HBO hanno annunciato soltanto chi interpreterà Elena nella quarta stagione, un nome che non si fa carico di meraviglia poiché era già piuttosto scontato. Si tratta di Alba Rohrwacher, la cui voce narrante ha accompagnato ogni episodio dalla messa in onda.
In merito al rinnovo, la vice presidente esecutivo di HBO programming Francesca Orsi ha dichiarato a Variety: “Quando abbiamo deciso di portare sugli schermi il capolavoro di Elena Ferrante, sapevamo che la storia di Elena e Lila doveva essere raccontata per intero.
È emozionante e allo stesso tempo un po’ amaro intraprendere questa quarta e ultima stagione… Non vediamo l’ora di completare il quartetto e sappiamo che Storia della bambina perduta porterà la serie alla fine con lo stesso cuore, familiarità e un narrazione stupenda che ha definito il viaggio di Elena e Lila dall’inizio“.
Cosa aspettarsi dalla quarta stagione
Chi non gradisce spoiler dovrebbe fermarsi qui. La quarta stagione de L’amica geniale riprenderà da dove è stata interrotta. Elena ha deciso di cambiare per sempre la sua vita, lasciando il marito a Firenze e lanciandosi in un’avventura d’amore con Nino Sarratore, il suo tormento adolescenziale e mai dimenticato.
Quel Nino che, da ragazzo, ha giocato con il cuore di Lila e non si è più interessato di lei. Lo stesso Nino piombato nella vita di Elena, da adulta, portando scompiglio senza curarsi di nessuno se non di se stesso. La quarta stagione sarà piuttosto fedele a quello che accade nel romanzo di Elena Ferrante.
La trama di Storia della bambina perduta vede Elena fare ritorno a Napoli con le sue due figlie a carico e un terzo in arrivo. Senza scendere troppo nel dettaglio, sarà sicuramente interessante vedere le due amiche/nemiche ancora una volta fianco a fianco, intente a superare nuove avversità della vita adulta.
Anche Lila affronterà un duro capitolo della sua vita, dato prima da una gioia e in seguito da una tragedia troppo grande da sopportare. Al momento la produzione della Rai e HBO non ha ancora annunciato chi sostituirà Gaia Girace interpretando Lila. (velvetgossip.it)