Lampedusa: completato il trasferimento dei migranti dall’isola

Redazione
Lampedusa: completato il trasferimento dei migranti dall’isola

Lampedusa: completato il trasferimento dei migranti dal Centro di accoglienza dell’isola. “Questa mattina sono completate le operazioni di trasferimento dei migranti dal Centro di accoglienza di Lampedusa.

Procede con regolarità, dunque, il meccanismo di alleggerimento delle presenze all’interno della struttura che è predisposto dal Ministero degli Interni e concordato nelle scorse settimane a Roma.

Durante la riunione con il presidente del Consiglio Conte ed i ministri del Governo nazionale”.

Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello.

“Questo meccanismo, è bene ribadirlo per evitare polemiche e strumentalizzazioni, non prevede che il Centro ‘rimanga costantemente vuoto’. L’obiettivo è evitare che vi sia una condizione di perenne sovraffollamento”.

I trasferimenti vengono predisposti in relazione agli sbarchi e dunque al numero degli ospiti del Centro, e vengono effettuati dopo i necessari controlli sanitari e gli accertamenti individuali sui singoli migranti da parte delle Autorità competenti.

I migranti rimasti attualmente all’interno del Centro sono circa 70, in quanto sottoposti ad ulteriori accertamenti da parte dell’Autorità giudiziaria.​

Migranti: Musumeci, Roma eserciti competenze o lasci fare alla Regione

“Era già tutto scritto. Solo chi non conosce il rito amministrativo poteva attendersi una pronuncia diversa dal decreto monocratico.

O qualcuno pensava che il collegio del Tar avrebbe smentito il suo presidente? I siciliani sanno bene che senza la mia azione, Roma non si sarebbe mai svegliata sul tema migranti.

E lo dicono i fatti: tutti i provvedimenti adottati dal governo centrale sono successivi. I fatti, per fortuna, parlano più delle ideologie.

E i fatti dicono con chiarezza che in Sicilia gli hotspot continuano ad essere fuori legge e non adeguati alle norme Covid. Roma rivendica competenze? Le eserciti davvero, oppure lasci fare alla Regione”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito all’odierna decisione del Tar di Palermo sull’ordinanza dello scorso 22 agosto.

Leggi anche: Alluvione nel Messinese, ruspe in azione

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR