Lando Buzzanca: denutrito e senza denti


Lando Buzzanca: denutrito e senza denti

Lando Buzzanca: denutrito e senza denti. Lando Buzzanca è stato ricoverato al policlinico Agostino Gemelli di Roma lo scorso 8 novembre, dopo una caduta dalla sedia a rotelle avvenuta nella Rsa, residenza sanitaria assistenziale, in cui viveva da circa un anno.

Una sua gamba è grande quanto un mio braccio“, queste le parole del medico di fiducia di Lando Buzzanca, Fulvio Tomaselli, che più volte nei giorni scorsi aveva affidato ai social network le comunicazioni relative alle condizioni di salute del suo paziente.

Oggi di Lando Buzzanca resta un 10% di quello che era, sotto ogni aspetto, ha rivelato a il Corriere della Sera il dottor Tomaselli. Era alto 1 metro e 87 centimetri e pesava 83 chili, fino al 2021 aveva un fisico perfetto“.

Rattrappito, emaciato, senza denti

Il noto attore oggi 87enne, invece, appare completamente diverso: “Rattrappito, emaciato, senza denti: a stento arriva a pesare 50 chili“. Il dottor Tomaselli, che si occupa di Lando Buzzanca dal 2014, non riesce a vederlo dal 2021.


Lavorando da 50 anni nella sanità riesco ad avere notizie indirette sulle sue condizioni di salute, ha tenuto a precisare. Abbiamo avuto conferma del suo stato di salute ieri, quando Francesca (Della Valle, compagna di Lando Buzzanca dal 2016) è riuscita a fargli visita. Mangia a fatica, è denutrito e presenta piaghe da decubito. Le ha chiesto di tornare a casa”.

Soffriva di afasia, ma non di demenza

Il dottor Tomaselli aveva conosciuto Lando Buzzanca nel 2014, quando si era rivolto a lui per risolvere problemi vascolari: “Sono un angiologo e voleva fare prevenzione, ha dichiarato. Soffriva già di afasia, non riusciva a pronunciare le parole: per un attore, è come la perdita di una mano per un pianista”.

Nessun riscontro, invece, sulla demenza senile: “Non h0 mai visto nessun certificato medico che lo attesti. Non a caso, Buzzanca ha un amministratore di sostegno, mentre non è stato interdetto dal giudice tutelare”.



Condividi adesso


Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip