Lando Buzzanca: indagata la moglie per circonvenzione di incapace

Francesca Della Valle aveva affisso le pubblicazioni del matrimonio a Canosa di Puglia il 5 agosto del 2021. Cosa che basta per farla entrare nell'asse ereditario

Redazione
Lando Buzzanca: indagata la moglie per circonvenzione di incapace

Lando Buzzanca: indagata la moglie per circonvenzione di incapace. Francesca Della Valle aveva affisso le pubblicazioni del matrimonio a Canosa di Puglia il 5 agosto del 2021. Cosa che basta per farla entrare nell’asse ereditario.

Francesca Della Valle, il cui cognome reale è Lavacca, è sotto indagine per circonvenzione di incapace.

L’ex moglie di Lando Buzzanca, scomparso il 18 dicembre 2022, è accusata dalla Procura di Roma di aver sfruttato “lo stato di deficienza psichica” dell’attore palermitano, inducendolo a contrarre matrimonio, “ben consapevole delle sue condizioni psicofisiche inidonee alla libera autodeterminazione”, diventando così erede dopo la sua morte nello stesso giorno.

Le pubblicazioni di matrimonio erano state affisse a Canosa di Puglia il 5 agosto 2021, sufficienti per essere inclusa nell’asse ereditario, ma le nozze non si sono mai celebrate.

Matrimonio contestato dai figli di Buzzanca

Questo matrimonio è stato sempre contestato dai figli di Buzzanca, i quali sostenevano che “papà soffriva di demenza senile”.

L’udienza preliminare del 6 febbraio al Tribunale della Capitale, davanti al gup Anna Maria Gavoni, è stata rinviata a maggio, permettendo ai figli di costituirsi parte civile.

Massimiliano Buzzanca, rappresentato dall’avvocato Sergio Stravino, ha dichiarato che Francesca era intervenuta nella gestione dei diritti d’immagine tramite un conto Bancoposta dove aveva potere di firma, aggiungendo che il padre probabilmente non era pienamente consapevole della situazione.

Della Valle ha a sua volta denunciato Mario e Massimiliano Buzzanca per truffa, circonvenzione di incapace e violenza privata, e l’ex amministratore di sostegno Luca Valvo per abuso d’ufficio.

La pm di Roma, Alessandra Fini, ha richiesto l’archiviazione di tutte le accuse, ma Francesca ha presentato opposizione. L’udienza in camera di consiglio con il Gip Rosalba Liso è fissata per il 9 aprile.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR