Lavoro le figure più richieste in Italia, anche senza laurea

Redazione
Lavoro le figure più richieste in Italia, anche senza laurea
Lavoro

Lavoro le figure più richiesta in Italia, anche senza laurea. Il mercato del lavoro offre opportunità, ma le competenze richieste sono spesso carenti. Questo è ciò che emerge dal bollettino Excelsior, elaborato da Anpal e Unioncamere.

Nonostante il governo Meloni si attribuisca il merito della costante crescita dell’occupazione, che, seppur positiva, ci colloca ancora in fondo alla graduatoria europea. Il vero ostacolo è rappresentato dalla mancanza di profili professionali specifici. Il rapporto completo presenta diverse tabelle che evidenziano le professioni più difficili da reperire in vari campi.

Tra dirigenti, professionisti altamente specializzati e tecnici, risaltano le difficoltà nell’assunzione di tecnici della vendita, infermieri e ostetriche e in generale, di professionisti sanitari, con la percentuale di difficoltà che arriva al 80%.

Per gli impiegati, i settori commerciali e dei servizi presentano richieste di profili differenti. Scopriamo insieme, attraverso uno studio fatto da alcuni eserti del settore, il quadro attuale del mercato del lavoro in Italia e le figure più richieste

Camerieri, cuochi, commessi, baristi: tante sono le figure professionali che mancano, per via dell’assenza di candidati. In particolare, tra gli operai specializzati e i conduttori di impianti e macchine, rientrano i profili più difficili da trovare: autisti di camion e mezzi pesanti, muratori, elettricisti, meccanici.

La ricerca di molti professionisti risulta quindi onerosa e richiede maggiori sforzi. Per quanto riguarda le figure non qualificate, invece, la situazione è meno critica. Salvo rari casi, le difficoltà di reperimento sono inferiori al 40% nel caso di servizi di pulizia, magazzinieri, custodi e manutentori.

In ogni caso, le percentuali che vanno calando in base alle competenze specifiche dimostrano che esistono effettive difficoltà a trovare personale adeguatamente qualificato in alcune aree lavorative. Questa è la conclusione tratta dagli autori dello studio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR